Da Cassa depositi e prestiti 40 milioni a Lu-ve spa di Uboldo per sostenibilità e occupazione

Il finanziamento riguarda investimenti in nuove tecnologie che riducano l’impatto ambientale. La formula finanziaria è innovativa: il tasso finale del prestito è legato al raggiungimento di un obiettivo di creazione di posti di lavoro

LU-Ve Group compie 30 anni

Investire in nuove tecnologie all’avanguardia per ridurre l’impatto sull’ambiente e incrementare i livelli occupazionali in Italia. Questo il duplice obiettivo dell’accordo di finanziamento da 40 milioni di euro siglato tra Cassa depositi e prestiti (Cdp) e Lu-ve Group finalizzato a sostenere la crescita della multinazionale varesina, quotata al mercato Euronext Milan e terzo operatore al mondo nel settore degli scambiatori di calore ad aria. (Foto sopra: Matteo Liberali ceo di Lu-Ve spa)

Quello concesso all’azienda lombarda, tra l’altro, è il primo finanziamento perfezionato da Cdp in cui è previsto un impegno da parte della società ad aumentare i livelli occupazionali in Italia, coerentemente con i propri obiettivi ESG. Grazie a una formula finanziaria innovativa l’accordo prevede, in linea con i principi del piano strategico 2022-2024 di Cdp, che al raggiungimento di tale obiettivo verrà corrisposto all’azienda un beneficio in termini di riduzione del costo di finanziamento. Con le risorse messe a disposizione da Cdp, Lu-Ve Group proseguirà nell’attivazione di rilevanti investimenti previsti dal piano industriale 2022-2023, con particolare attenzione alla crescita sostenibile sul mercato nazionale ed estero. A questo si aggiunge la ricerca di soluzioni tecnologiche all’avanguardia, come per esempio il progressivo impiego di fluidi refrigeranti naturali al posto degli idrofluorocarburi, con il conseguente beneficio di azzerare o ridurre drasticamente gli impatti negativi sull’ambiente, rispondendo così anche alle esigenze green dei propri clienti.

Lu-Ve Group ha registrato nel 2021 un fatturato complessivo di oltre 490 milioni, in crescita del 22,6% rispetto al 2020, con un Ebitda di 60,8 milioni (+34,6%), e conta più di 4.400 lavoratori tra occupazione diretta e indiretta. Con una forte spinta all’internazionalizzazione, il gruppo di Uboldo (Varese) opera in tutto il mondo, grazie a una fitta rete di stabilimenti in Europa, Cina, India e Stati Uniti. Negli anni ha infatti perseguito una strategia di crescita per acquisizioni e investimenti in aree in forte espansione economica.

«Questa è un’operazione iconica per Cdp – ha commentato Massimo Di Carlo, vice direttore generale e direttore business Cdp – perché da una parte confermiamo il nostro impegno a favore delle imprese italiane nel loro percorso di crescita nazionale e di proiezione sui mercati esteri. Dall’altra, e per la prima volta, il tasso finale del prestito è legato al raggiungimento di un obiettivo di creazione di posti di lavoro: una novità importante, che è da stimolo alle aziende per la fase operativa degli investimenti e che permetterà a Cassa di misurare il proprio impatto, come previsto dal piano strategico triennale. Uno schema che auspico sia d’esempio per molte altre aziende che puntano sulla sostenibilità e sulla qualità delle proprie risorse umane».

«Lu-Ve Group è nata con una vocazione alla sostenibilità – ha aggiunto Matteo Liberali, ceo di Lu-ve spa – che ha coltivato nel corso di tutta la sua storia. Gli obiettivi che abbiamo raggiunto sono anche il frutto di valori professionali di una comunità di lavoro internazionale impegnata nell’innovazione dei prodotti e dei processi aziendali. È grazie alle sue persone e ai valori condivisi che Lu-Ve ha reso possibile tutto questo. Vogliamo proseguire questo trend e per farlo abbiamo bisogno di rafforzare la nostra squadra. Siamo felici della fiducia e del sostegno che Cdp ha dimostrato nei confronti dei nostri progetti».

TUTTI GLI ARTICOLI SU LU-VE SPA

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.