Cassano, Forza Italia per Coghi. “Il metodo Cassano degradato a personalismo”
Risuonano parole franche e dure, nella spaccatura del centrodestra, nei confronti del gruppo del sindaco Poliseno. “Per noi invece la politica è servizio, la persona prima di tutto”
Risuonano parole franche e dure, alla presentazione della lista di Forza Italia al fianco di Osvaldo Coghi. Parole dure verso l’altro pezzo di centrodestra, quello raccolto intorno a Pietro Ottaviani e al sindaco uscente Poliseno.
Lo sono quelle del candidato Coghi, quando parla del ‘metodo Cassano’ – rivendicato da Poliseno – deragliato verso “un paternalismo di facciata che si esaurisce nel do ut des”.
La rottura con Poliseno è radicale, ma non improvvisa, sembra di cogliere nei riferimenti: “Abbiamo accettato la sfida per non assecondare un copione già scritto ma svelato solo pochi giorni fa” continua Coghi.
”La spaccatura ha reinverdito i nostri valori”
Giorgio Soldarini interviene guidato da un discorso scritto, per marcare la chiarezza del giudizio su quanto è successo: “Il metodo Cassano è degradato in un rapporto elitario e gestore di un potere paternalistico con orizzonte personalistico”. Alla richiesta di un ampliamento della coalizione ad altri partiti, da Poliseno è stata “privilegiata l’idea di una sua successione”, nel “malcelato tentativo di emarginare una parte”, perché “facevano comodo le idee e i voti e non le persone”.
Fin qui il giudizio su quanto successo prima. Poi Soldarini passa a parlare ‘a braccio’ e sembra emergere quasi entusiasmo, pur di fronte a una spaccatura. Una liberazione di idee: “Tutto questo ha rinverdito i veri valori del nostro impegno politico, per questo ringrazio le circostanze”.
“Ci differenzia la concezione del potere” sintetizza alla fine Soldarini. “Per noi è servizio: non ci serva un podestà e nemmeno un principe”.
Forza Italia e Lega unite a Cassano
Pietro Zappamiglio, coordinatore Sud provincia di Forza Italia, mette in guardia: “Non sarà una campagna elettorale semplice, siamo magari meno favoriti di altri, ci guadagniamo centimetro per centimetro”. Ma con la convinzione: “In politica vincono le persone. Io da sindaco (di Gorla Maggiore, ndr) conosco la semplicità, chiarezza e onestà di Osvaldo”.
Dalle file della Lega Luca Renna è convinto che dall’altra parte (l’altro centrodestra) ci sia timore: “Ci spiace per chi non ha voluto condividere il percorso, noto anche un certo nervosismo nei nostri avversari”. E poi con una battuta ma anche con un riferimento identitario: “Osvaldo è l’unico nato a Cassano, ha un nome con radici celtiche, è nato la notte di Natale”.
”Il bene per Cassano è il mio bene
Fin dalla scelta del luogo (Amicorum) e poi negli interventi è evidente il punto di vista valoriale, le parole d’ordine: “preminenza della persona sul ruolo del pubblico, sussidiarietà, approccio inclusivo”.
Nei nomi della lista ci sono tante persone che hanno avuto un ruolo dentro l’amministrazione di Poliseno: l’assessore uscente all’istruzione Elena Giardini, Sergio Piotti, Daniele Giani, il già citato Soldarini. E poi tanta parte di associazionismo cassanese, come nel caso di Donata Centemeri, Giuseppe Mazzucchelli e altri.
Tutti i nomi della lista di Forza Italia Cassano
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano Montani su Ancora striscioni neonazisti in Valcuvia, procede la Digos di Varese
lenny54 su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
elenera su Un progetto che unisce sostenibilità e formazione: aiutaci a realizzare "La Via delle Api"
Felice su Stretta sul reddito di cittadinanza, la Finanza di Varese denuncia 29 persone fra imprenditori e giocatori on line
Felice su Preoccupazione alla Mv Agusta: le difficoltà di Ktm fanno tremare i lavoratori della Schiranna
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.