Crollo di ghiaccio sul Grand Combin, gli elicotteri cercano gli alpinisti dispersi

L'enorme distacco di masse di ghiaccio è avvenuto a circa 3400 metri di quota. Diversi mezzi impegnati sul massiccio nel Vallese

Grand Combin

Una vasta operazione di soccorso ha interessato la zona del Grand Combin, tra il Vallese e la Val d’Aosta: numerosi alpinisti si trovavano nella zona quando c’è stato il distacco di seracchi – blocchi di ghiaccio – alla quota di circa 3400 metri, al “Plateau du Déjeuner” (il massiccio raggiunge i 4.310 metri di altezza).

L’allarme è stato dato alle 6.20 di venerdì mattina. Sono al lavoro circa quaranta soccorritori, con il supporto di sette elicotteri di Air-Glaciers, Air-Zermatt e della Rega.

Secondo le informazioni raccolte, nella zona si trovavano una quindicina di alpinisti. L’Ansa parla di 3-4 feriti gravi, mentre la Rsi non ha ancora tracciato un bilancio.
Sempre la Rsi riferisce che il ministro pubblico ha aperto un’inchiesta.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.