Crollo di ghiaccio sul Grand Combin, gli elicotteri cercano gli alpinisti dispersi
L'enorme distacco di masse di ghiaccio è avvenuto a circa 3400 metri di quota. Diversi mezzi impegnati sul massiccio nel Vallese
Una vasta operazione di soccorso ha interessato la zona del Grand Combin, tra il Vallese e la Val d’Aosta: numerosi alpinisti si trovavano nella zona quando c’è stato il distacco di seracchi – blocchi di ghiaccio – alla quota di circa 3400 metri, al “Plateau du Déjeuner” (il massiccio raggiunge i 4.310 metri di altezza).
L’allarme è stato dato alle 6.20 di venerdì mattina. Sono al lavoro circa quaranta soccorritori, con il supporto di sette elicotteri di Air-Glaciers, Air-Zermatt e della Rega.
Secondo le informazioni raccolte, nella zona si trovavano una quindicina di alpinisti. L’Ansa parla di 3-4 feriti gravi, mentre la Rsi non ha ancora tracciato un bilancio.
Sempre la Rsi riferisce che il ministro pubblico ha aperto un’inchiesta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.