Dal medioevo al 2022, è la domenica del Palio di Legnano
Dopo tre anni dall'ultima edizione non segnata dalla pandemia, Legnano riabbraccia il Palio a maggio: ecco tutto quello che c'è da sapere per seguirlo
Si avvicina la giornata clou del Palio di Legnano, manifestazione rievocativa dell’omonima battaglia che il 29 maggio del 1176 vide la vittoria dei comuni alleati nella Lega Lombarda sull’esercito imperiale di Federico I detto il Barbarossa.
Domenica 29 maggio, dopo la tradizionale messa sul Carroccio, le otto contrade in cui è divisa la città torneranno a sfilare per la prima volta da quando è iniziata la pandemia e una volta arrivate al campo del Palio (lo stadio Mari) onoreranno la storia con gli onori al Carroccio e la carica della Compagnia della Morte per poi “sfidarsi” nelle due batterie e nella finale della corsa ippica.
LA MESSA SUL CARROCCIO
Domenica 29 ad aprire la giornata del Palio di Legnano sarà la messa solenne sul Carroccio officiata da monsignor Angelo Cairati, prevosto e decano di Legnano, seguita dall’investitura religiosa dei capitani di contrada, dalla benedizione dei cavalli e dei fantini e dal volo delle colombe.
La messa sarà trasmessa in diretta streaming a partire dalle 10.20 dalla parrocchia prepositurale di San Magno con cinque telecamere e tre cameraman coordinati da una postazione regia e uno studio per la telecronaca.
LA SFILATA E LA CORSA
La sfilata storica, fiore all’occhiello del Palio di Legnano, partirà alle 15 e porterà per le vie della città più di mille figuranti in abiti che riproducono fedelmente gli originali del XII secolo. Della sfilata fanno parte anche il Carroccio, trainato da sei buoi bianchi, e la Compagnia della Morte, guidata da Alberto da Giussano, che rappresenta il gruppo di armati che nella Battaglia del 29 maggio 1176 difese il Carroccio.
Alle 16, poi, la sfilata storica entrerà al campo del Palio, dove sarà seguita dagli onori al Carroccio, dalla carica della Compagnia della Morte e dal Palio delle contrade con due batterie e la finale.
IL PALIO DI LEGNANO IN DIRETTA CON LEGNANONEWS
Dopo le prove libere, le prove ufficiali della corsa e la Provaccia, domenica 29 maggio il Palio di Legnano sarà in diretta streaming su LegnanoNews – sul sito, sul canal YouTube e su Facebook -, dove a partire dalle 15.30 verranno trasmesse la sfilata storica e la corsa.
Condurrà la diretta il direttore Marco Tajè, con la collaborazione della giornalista Manuela Zoni, di Amanda Colombo e di Alessio Francesco Marinoni Palmieri per la sfilata e il commento di Mauro Nebuloni e Alessandro Natali e le interviste di Davide Bartesaghi per la corsa.
La trasmissione verrà riprodotta sulle pagine Facebook e sui canali YouTube del gruppo V2 Media, composto da Varesenews, Saronnonews, Malpensanews, Verbanonews, Legnanonews, sulla Gazzetta di Siena e sulle testate ANSO, associazione che riunisce i giornali nazionali online.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.