Maccagno con Pino e Veddasca

Ethno, a Maccagno il festival dei popoli tra musica e sapori

Inizia il 6 maggio la rassegna che la Pro Loco di Maccagno organizza presso lo spazio polifunzionale del Parco delle feste. Venerdì si balla con i Fujenti

06 Maggio 2022 - 20 Maggio 2022

Inizia il 6 maggio la rassegna “Ethno musiche, sapori e cultura dei popoli” che la Pro Loco di Maccagno organizza presso lo spazio polifunzionale del Parco delle feste. Una rassegna che vuole far conoscere le tradizioni e l’anima dei popoli attraverso musica e cibo, per creare occasioni di scambio e di confronto fra persone con diversi background culturali.

A ritmo di pizziche, tarantelle e tammurriate inizierà il viaggio nella musica partendo dal sud Italia, in Campania, Calabria e Puglia e sarà il gruppo di musica popolare dei “Fujenti” con il loro progetto “ Un popolo che balla” ad aprire la rassegna.

Avvierà la serata lo stage propedeutico di danza pizzica tenuto dalla bravissima Stephanie Bouille, con la quale esploreremo i passi tradizionali attraverso le note catartiche della pizzica tarantata. Proseguiremo poi con i sapori campani di una cucina che si affaccia sulla costa sorrentina, accompagnati da buon vino. Pregusteremo la cena con sfiziosissimi aperitivi creati per l’occasione.

Il clou della serata sarà quando i Fujenti saliranno sul palco con Amedeo de Netto (tamburi, tammorra e voce), Andrea Minidio (voce, ciaramella, zampogna e organetto), Daniele Pecoraro (mandolino), Luca Fava (voce, chitarra, tamburello), Michele Todisco (chitarra battente, mandoloncello), Yuri Beltrami (organetto), Stephanie Bouille (voce e danza).

La rassegna proseguirà il 20 maggio con una serata di canzoni milanesi della tradizione e degli illustri cantori della bella Milano, un repertorio che spazierà dai Gufi a Valter Valdi, da Svampa a Jannacci, da Ivan De La Mea a Gaber e molto altro con il gruppo “Sem pizzi duo” formato da Stefano Tosi (voce, chitarra e aneddoti), Emanuele Pescia (voce, pianoforte, armoniche e melodica), Fabio D’Addario (voce, Cajon e percussioni varie). La Pro Loco vi aspetta il 6 maggio per iniziare insieme questo viaggio musicale.

4 Maggio 2022
Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.