Europei di canottaggio under 19, chi sono e dove remano gli azzurri della provincia di Varese
Sono sette i nostri atleti tra Canottieri Gavirate e Canottieri Varese convocati dal dt Cattaneo per le regate europee del 21-22 maggio. Sei i titolari, una riserva; due i timonieri: scopriamo i loro nomi e le imbarcazioni su cui gareggiano
La Federcanottaggio ha ufficializzato le formazioni che saranno impegnate tra sabato 21 e domenica 22 sulle acque della Schiranna nelle regate valide per i Campionati Europei under 19. Una manifestazione che, come noto, è stata presa in carico quasi all’ultimo momento dal comitato locale “Varese Rowing”, dopo la rinuncia della località laziale di Sabaudia: l’ennesimo appuntamento internazionale sul lago di Varese che poi tornerà al centro della scena nel luglio prossimo quando arriveranno nella Città Giardino i Mondiali delle due massime categorie giovanili, U23 e U19.
In questa occasione Varese potrà brillare – come accade di solito – dal punto di vista organizzativo ma anche sul lato prettamente sportivo: sono infatti ben sette gli atleti della “contea dei laghi” (sei titolari e una riserva) convocati dal direttore tecnico della nazionale Francesco Cattaneo per le regate europee all’interno di un’Italia che si presenta forte di ben 13 equipaggi e 51 atleti. La pattuglia di casa nostra è così suddivisa: quattro atlete (tutte ragazze) della Canottieri Gavirate e tre tesserati (due maschi e una femmina) della Canottieri Varese. Ecco quindi dove troveremo gli azzurrini della nostra provincia.
AURORA SPIRITO (Singolo femminile)
La barca singola al femminile è stata affidata ad Aurora Spirito della Canottieri Gavirate. Classe 2005, nata a Cittiglio, Spirito ha già esperienza internazionale: quarta ai mondiali sull’otto e oro agli Europei 2019 nel quattro con ora prova a misurarsi in solitaria contro le pari-ruolo provenienti da tutto il continente. Su tutte la svizzera Lina Kuehn, favorita numero uno, ma Spirito gode a sua volta di ottima considerazione.
JULIA INTRAINA (Quattro di coppia)
Portacolori di casa, quindi della Canottieri Varese, Intraina è una ragazza di classe 2006 che si affaccia per la prima volta su un palcoscenico di questo livello. Tra le più promettenti giovani del club gialloazzurro, Julia è stata inserita sul quattro di coppia insieme a Elisa Marca (Eridanea), Alice Bussacchetti (Mincio) e Giorgia Arata (Flora).
VITTORIA CALABRESE, CATERINA MONTEGGIA, ILARIA COLOMBO (Otto)
Terzetto rossoblu sulla barca ammiraglia femminile dove Gavirate è la società maggiormente rappresentata. Agli scalmi troviamo Vittoria Calabrese, classe 2004, terza figlia di Giovanni e di Paola Grizzetti e già d’oro con il quattro con agli Europei Junior del 2019; una medaglia che venne condivisa con la coetanea Caterina Monteggia, altro talento coltivato a Gavirate. Al timone invece prenderà posto Ilaria Colombo, classe 2005, passata in rossoblu dopo aver iniziato a gareggiare a Corgeno.
LORENZO FANCHI (Quattro con)
Dopo aver disputato sia i mondiali sia gli europei junior a bordo dell’otto, il timoniere della Canottieri Varese viene schierato questa volta sul “quattro con” azzurro. Fanchi ha la giusta esperienza e dovrà dirigere una squadra formata da Santo Zaffiro (Savoia), Antonio Distefano (Saturnia), Jacopo Sartori e Marco Miatello (Fiamme Gialle).
GIACOMO PAPPALARDO (Riserva)
Il settimo atleta varesotto chiamato in nazionale è il 2005 Giacomo Pappalardo, nato e cresciuto ai remi con i colori della Canottieri Varese. Non è stato, purtroppo, inserito nelle formazioni titolari azzurre ma in caso di bisogno dovrà (e saprà) farsi trovare pronto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.