Finale thrilling per il Rally Valle di Intelvi: Hotz e Re a pari merito, la vittoria allo svizzero
Dopo otto prove i due piloti si sono ritrovati appaiati: decisivo il miglior piazzamento nella PS1. Fuori il luinese Spataro, al varesino Fusetti la vittoria in S1600
Non riesce il colpaccio al “nostro” Andrea Spataro nel rinnovato Rally della Valle Intelvi disputato nel fine settimana. Il pilota di Luino, trapiantato proprio a Lanzo, è costretto al ritiro dopo la sesta delle otto PS in programma a causa di un testacoda che gli ha fatto perdere parecchio tempo, per poi fargli optare per l’abbandono. Peccato perché Spataro – che cercava l’eccezionale doppietta Laghi-Intelvi – aveva vinto le prime due prove nel pomeriggio del sabato confermando così la sua qualità di guida al volante della Skoda Fabia preparata da Erreffe e navigata da Omar Piras.
Galleria fotografica
Perso Spataro (che ha scelto gomme troppo morbide la domenica mattina), la gara comasca – organizzata anche dai varesini della Asd Rally dei Laghi – ha vissuto un duello memorabile tra il pluricampione svizzero Gregoire Hotz (Skoda Fabia, con Pietro Ravasi) e il padrone di casa Alessandro Re (VW Polo GTI con Fulvio Florean. Al termine delle otto prove i due equipaggi si sono ritrovati perfettamente appaiati al decimo di secondo: per stabilire la vittoria si è dovuti ricorrere alla discriminante, ovvero a chi avesse fatto meglio nella PS di apertura. E in quella, vinta da Spataro, Hotz era stato secondo mentre Re aveva concluso quarto: così la vittoria finale è andata al 48enne driver rossocrociato.
Podio completato dagli erbesi Maurizio e Federica Mauri, padre e figlia, bravi a respingere il ritorno di Felice Re (padre di Alessandro) e Mara Bariani in un duello tutto targato Skoda. Quinto e primo di U25 Gianluca Luchi davanti allo scatenato Andrea Nucita, capace di portare la più piccola Toyota Yaris in mezzo alle potenti vetture R5/Rally 2. Menzione anche per Sara Micheletti: la valtellinese, fidanzata di Simone Miele, ha spinto al settimo posto assoluto la Skoda del team varesotto DreamOne Racing.
Nonostante il ritiro di Spataro, i piloti targati Varese (pochi, per la verità, al via) sono riusciti a farsi notare. Massimo Fusetti, innanzitutto, ha vinto la classe S1600 accanto a Daniele Rocca (15mi assoluti) su Renault Clio; buon podio di classe e 13a piazza finale anche per Paolo Comendulli, secondo in R3 e terzo tra le vetture a due ruote motrici con una Clio navigata da Federica Zanoli. Infine da segnalare la top ten centrata dall’esperto David Bizzozero, decimo al volante di una Skoda Fabia R5 con accanto Stefano Cossi.
Il “Valle di Intelvi”, che tornava in calendario dopo ben 17 anni, ha raccolto molti consensi sia tra gli spettatori accorsi in massa sia tra politici e autorità locali che hanno già dato il via libera per l’edizione 2023, la 15a della storia. A margine anche un fatto di cronaca risoltosi positivamente, con uno spettatore soccorso sulla PS3 dopo un malore molto serio: a salvarlo l’intervento della ambulanza situata a inizio prova (QUI l’articolo completo).
Malore mentre assiste al rally in Valle Intelvi: salvato uno spettatore
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.