Vergiate
Fiori e fotografie lungo le strade di Vergiate per la Festa della Repubblica
In via Cavallotti 35, fronte negozio, verranno presentate insieme le composizione floreali della nota fiorista accompagnate dalle immagini del progetto fotografico “La Cura e l’Abbandono”
La fiorista Stefania Tosi e la fotografa Sara Gorlini saranno insieme il 2 giugno per esporre le proprie opere alla Festa della Repubblica che si terrà a Vergiate lungo le strade del paese. In via Cavallotti 35, fronte negozio, verranno presentate insieme le composizione floreali della nota fiorista accompagnate dalle immagini del progetto fotografico “La Cura e l’Abbandono”.
E’ un progetto questo che nasce nel 2017 come testimonianza di luoghi in abbandono tra la Lombardia e la Toscana. A Vergiate vengono presentate 12 fotografie in bianco e nero di una selezione di progetto di 28 pezzi, che raffigurano luoghi in disuso, accompagnati talvolta dalla presenza dei burattini, del noto burattinaio Chicco Colombo, a simbolo di una presenza vitale che c’è stata e che ancora in qualche modo è presente nei ricordi di chi li ha vissuti.
La fiorista e la fotografa trovano un punto comune dei propri lavori nel gesto di Cura, che porta bellezza e attenzione alle cose umane. Le opere sono in vendita e, per scelta comune, parte del ricavato verrà devoluto all’oratorio Don Giovanni Bosco di Vergiate.
Sara Gorlini: nata a Busto Arsizio nel 1972, lavoro in ambito socio-educativo. Fotografo per diletto, cosa che fa di me una fotografa dilettante. Autodidatta, ho seguito diversi corsi e workshop con fotografi riconosciuti in Italia e all’estero. Amo la fotografia perchè mi permette di fissare nella memoria la vita che scorre. Uso prevalentemente il bianco e nero, ma non solo, perchè mi permette di dare corpo all’emozione che suscita quello che fotografo, soprattutto luoghi di vita (vissuta o attuale) e persone.
La mostra La Cura e l’Abbandono è stata presentata ad Arona presso gli spazi dell’Associazione Vibra e a Gallarate presso lo spazio Civico 3 – www.saragorlini.wordpress.com.