La 17esima tappa di “VA in giro” ricalca le orme di pellegrinaggi nei secoli
Mancano 5 tappe alla fine del tour e saranno tutte sulle Via Francisca del Lucomagno, 135 km che collegano Lavena Ponte Tresa a Pavia e che percorreranno Marco Giovannelli e Neven Adzaip
Dopo aver raggiunto con l’autobus da Varese Lavena, linea N10 Autolinee Varesine, Lavena Ponte Tresa, si partirà per la prima delle 5 tappe che si snodano lungo il percorso della Via Francisca del Lucomagno.
La Via Francisca del Lucomagno è un antico pellegrinaggio che unisce il cuore dell’Europa (parte dal Lago di Costanza, al confine fra Germania e Svizzera) a Pavia, passando dalla provincia di Varese. Il suo tratto italiano parte proprio a Lavena Ponte Tresa. I camminatori di VA in giro saranno il direttore di VareseNews Marco Giovannelli, che è anche autore della guida, e Neven Adzaip, giovane proprietario della Spritual Tour, il tour operator che organizza viaggi esperienziali. Insieme hanno già accompagnato diverse decine di pellegrini lungo la Francisca. Ovviamente non mancherà il nostro videomaker Marco Corso, ormai una celebrity.
La tappa si sviluppa per due chilometri lungo le sponde del Lago Ceresio, o di Lugano, su quello che è “il sentiero dell’arte” di Lavena Ponte Tresa. Arrivati al suggestivo stretto di Lavena, si svolta verso sud e si prende la ciclopedonale della Val Marchirolo, sorta sulle ceneri di quella che era l’antica tramvia che congiungeva Varese al Lago.
La pista è tutta in salita, ma molto dolce e facilmente affrontabile da chiunque. Si giunge nel territorio di Cadegliano Viconago, nel magnifico Parco dell’Argentera, un vero gioiello fatto da resti di antichi mulini, torrenti e vegetazione rigogliosa.
Proseguendo sulla ciclabile si arriva così a Marchirolo e alla Chiesa di San Martino, con le sue scalinate che conducono ad una balconata vista Lago di Lugano e Alpi Svizzere. Riprendendo il cammino si incontra il centro storico di Cugliate Fabiasco, con il suo lavatoio dei primi del ‘900, il Maglio di Ghirla e il Lago di Ghirla, dove è possibile avvistare diverse specie di volatili. E d’estate rinfrescarsi nelle sue acque pulitissime. Ancora qualche km ed ecco che la tappa si concluderà alla Badia di San Gemolo, nella frazione di Ganna.
I Protagonisti
Saranno loro in cammino dal 14 al 18 maggio
Marco Giovannelli, direttore di VareseNews
Neven Adzaip, del tour operator Spiritual Tour
Tino Sartori, artista
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.