La comunità musulmana in preghiera al Ciglione per la fine del Ramadan
I fedeli hanno celebrato l’Eid Al-Fitr, la rottura del digiuno nel mese sacro in ricordo della rivelazione del Corano

In centinaia di fedeli musulmani di Gallarate e dei comuni intorno a Malpensa si sono trovarti questa mattina, al Ciglione di Cardano al Campo, in preghiera per la fine del Ramadan (festa dell’Eid Al-Fitr), il mese sacro dell’Islam che quest’anno è iniziato lo scorso 2 aprile.
Un’interruzione del digiuno particolare, che quest’anno ritorna per davvero in presenza: tante le persone provenienti da Gallarate, Cavaria con Premezzo, Cardano al Campo e dei comuni del gallaratese. Così come sono variegate le nazionalità dei fedeli originari del Pakistan, Bangladesh, Marocco, Mali, Senegal, Tunisia, Algeria e qualcuno anche dell’Albania.
Il Ramadan e il Covid-19
Il Coronavirus negli ultimi due anni ha imposto restrizioni anche alla comunità musulmana: nella primavera del 2020 i momenti di preghiera serale in compagnia erano stati annullati, si era optato per dei momenti di condivisione social (ve lo abbiamo raccontato qui).
L’anno scorso si è riusciti a organizzare il momento di preghiera sempre al Ciglione, con grande attenzione al distanziamento sociale e alle restrizioni imposti dall’emergenza sanitaria.
Un momento della preghiera comunitaria

Quest’anno la situazione è sicuramente più rilassata, come racconta Abdul Jabbar, presidente dell’associazione Comunità Islamica: «Dopo due anni di Ramadan in lockdown quest’anno la presenza è più numerosa». Ci sono anche le donne e i bambini, che l’anno scorso invece erano rimaste a casa.
«Questo mese abbiamo organizzato dei piccoli gruppi di preghiera serale», racconta, «per l’anno prossimo speriamo in un vero ritorno alla vera normalità», con qualche novità: se negli anni scorsi si radunavano per la preghiera della sera al centro sportivo Le Biolle di Cardano al Campo, per il 2023 si punta a cercare un nuovo punto di ritrovo in via definitiva.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.