La diretta della 12esima tappa di “VA in giro”: da Malnate a Porto Ceresio a piedi
Ultima settimana del nostro tour a piedi e in bici per la provincia di Varese e non solo. Segui Eleonora, Marco, Fabio e Samuele in viaggio nel Parco della Valle del Lanza
Dopo cinque giorni in bicicletta, posteggiamo i mezzi a due ruote e re- infiliamo scarpe e scarponi per andare alla scoperta di un luogo magico della nostra provincia: il Parco della Valle del Lanza, da Malnate a Mendrisio, lungo quella che era la vecchia ferrovia della Valmorea.
In marcia Eleonora Martinelli e l’ormai mitico videomaker Marco Corso (per VareseNews), il grande camminatore Fabio Facetti e uno special guest: Samuele Astuti, consigliere regionale ed ex sindaco di Malnate che non ha potuto resistere al richiamo del Parco della Valle del Lanza. Gli abbiamo detto che poteva essere dei nostri, a patto che non pubblicasse poi su fb le screen con le kilocalorie bruciate, come sua abitudine.
Qui potete scaricare la traccia in GPX, KML e FIT
La diretta
Ore 17.00 – L’arrivo a Porto Ceresio e al Botel, l’hotel galleggiante
Siamo arrivati a Porto Ceresio e facciamo tappa al Botel, una vera e propria casa galleggiante sull’acqua dove questa notte dormirà il nostro Marco Corso. Domani, infatti, accompagnerà i nostri camminatori nella tappa numero 13: in cammino troverete Tomaso Bassani di VareseNews e l’escursionista Antea Franceschin. Si torna in montagna, sul tracciato dal Monte Orsa al Monte Pravello. Eleonora (per ora) torna in regia.
Ore 16.00 – Arrivati a Mendrisio!
Ore 14.50 – Mendrisio si avvicina
Tra una vecchia dogana (oggi bellissima abitazione), botti di vino e prati di soffioni ci avviciniamo a Mendrisio.
Ore 14.00 – Tra le vigne del Mendrisiotto
Terra di viticoltura, i nostri camminatori si trovano tra i vigneti del Mendrisiotto. L’uva più coltivata qui è il Merlot.
Ore 13.50 – L’arrivo a Santa Margherita di Stabio
I nostri camminatori hanno superato il confine. Dopo 8,4 Km dalla partenza sono arrivati a Santa Margherita di Stabio. Mancano 7,2 per arrivare a Mendrisio. Poi procederanno verso Ponte Tresa.
L’aula didattica nel bosco
Ore 13.30 – Sul confine con la Svizzera
Questo è il “Cancello Mussolini” segna il confine con la Svizzera. Si chiama così perché nel 1928 Benito Mussolini fece chiudere la linea ferroviaria che portava in Svizzera. Il capolinea arretrò così dapprima a Valmorea e poi a Malnate
Ore 13.00 – Gli incontri
Durante il cammino è facile incontrare tanti amanti della natura, dei sentieri e dello sport. Lui è Alessandro Di Albiolo ed è uno dei frequentatori del posto.
Ore 12.30 – Ecco la vecchia ferrovia della Valmorea
Dopo averla tanto nominata eccola qui: la vecchia ferrovia della Valmorea. E la nostra Eleonora aggiunge: “Camminiamo sui binari e il richiamo a Stand by me (il film) è inevitabile”.
Ore 11.45 – L’acqua che esce del depuratore di Cantello
L’acqua 100 metri prima e 10 metri dopo il depuratore di Cantello. La differenza è ben visibile, l’odore di fogna qui è molto forte. Speriamo si risolva al più presto questa situazione di criticità. Appena sopra era pieno zeppo di pesci, vaironi. Sotto, di preservativi.
Ore 11.30 – Il masso erratico del parco
Curiosità che si scoprono in cammino: un masso erratico del parco è stato spostato nel parco della Bevera per la costruzione di un ponte. L’impresa costruttrice, di Morbegno (Valtellina) ha così dovuto portarne uno nuovo. I gestori lo hanno immediatamente marchiato per evitare di perdere anche questo.
Accoglienza straordinaria al Mulino del Trotto, con FIAB Varese e le Gev del Parco Valle del Lanza. E una bella foto di gruppo non poteva mancare.
Ore 11.00 – Tappa al Mulino del Troppo per parlare della Ti.Ciclo.Via e del problema del depuratore di Cantello e Rodero
I nostri camminatori si sono fermati al Mulino del Trotto e con Fiab Ciclocittà Varese parliamo della Ti.Ciclo.Via, la nuova pista ciclabile che unirà la Valle Olona al Mendrisiotto. La nostra Eleonora ci racconta di questo progetto, ma non solo. Si sofferma infatti ha raccontare il problema del depuratore di Cantello e Rodero che, essendo sottodimensionato, crea problemi alla salute del fiume.
Ore 10.00 – Le cave della Valmorea e le nuove scoperte
Il percorso di oggi ci porta al Parco della Valle del Lanza, da Malnate a Mendrisio, lungo quella che era la vecchia ferrovia della Valmorea. Durante la tappa ci fermiamo alle Cave della Valmorea, uno dei segni della forza e bellezza della natura. Solo pochi mesi fa è stata scoperta una nuova cava: “È la più bella che abbiamo, un luogo incantevole. Appena sopra c’è una ghiacciaia che risale al 1800”, racconta il nostro escursionista Fabio Facetti.
Ore 09.00 – Si parte!
Si parte. La 12esima tappa del nostro tour prende il via: il sole splende e i nostri camminatori hanno il giusto entusiasmo per intraprendere l’avventura di oggi. Buon cammino!
I protagonisti
Eleonora Martinelli, responsabile della sezione Econews, ambientalista a modo suo, sempre positiva ed energica:
Fabio Facetti
Neo pensionato, classe 1956, sempre in prima linea, dopo il servizio militare come Ufficiale di complemento degli Alpini per oltre trent’anni volontario presso una associazione di soccorso sanitario da dieci anni referente del Mulino Trotto e impegnato nella salvaguardia del nostro territorio. Scalatore della “domenica”ha raggiunto le cime più alte di tre continenti (Europa,Africa,America), 36 quattromila sulle Alpi, 5 cinquemila, 5 seimila e un settemila nel Pamir. Primo iscritto alla marcia non competitiva PreNimega (1972) ha corso la 100km del Sahara,del Passatore , la ultra maratona dell’Etna da quota 0 a 3000.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.