Varese
La Festa della Mamma al Teatro di Varese è musica, spettacolo e creatività
“Carezza per un gigante” è il concerto spettacolo con laboratori a cura di Progetto Zattera in scena domenica 8 maggio alle 16 al Teatro Apollonio. Ingresso libero
Domenica 8 maggio, in occasione della Festa della Mama, torna finalmente il teatro ragazzi a Varese con “Carezza per un gigante”, concerto-spettacolo a cura di Progetto Zattera Teatro in scena domenica 8 maggio alle ore 16 al Teatro Apollonio di Varese. Un evento a ingresso libero e gratuito rivolto ai bambini e alle loro famiglie, seguito da laboratori creativi dedicati alla Festa della mamma.
“Carezza per un gigante”, è un concerto, perché si avvale delle musiche suonate dal vivo della banda Santa Cecilia di Barasso e uno spettacolo, perché racconta le storie narrate da Martin Stigol e tratte dal fantastico mondo della letteratura per l’infanzia creato dai maestri del genere Bruno Munari, Gianni Rodari e Mario Lodi.
Alle musiche interpretate magistralmente dalla orchestra, si intercaleranno diversi racconti che metteranno al centro il mondo fantastico dell’infanzia, rielaborati da Martin Stigol, per dare forma a un singolare racconto multicolore di fantastici personaggi nati dalla carezza di un gigante.
«Grazie alla direzione del maestro Fabrizio Tallachini le musiche e i racconti metteranno in scena la loro fantasia per accompagnare gli spettatori in un viaggio musicale e teatrale che nasce dalla voglia di far ritornare le bambine e le bambine a riscoprire la magia del teatro, da tanti due anni nascosta dentro le quinte del teatro della città», spiega Stigol.
Al termine della manifestazione saranno raccolte offerte a sostegno della Cooperativa Lotta Contro l’emarginazione onlus e Progetto Rughe di Gavirate, due realtà del territorio, che mettono al centro la cura delle persone e che lavorano in rete con le realtà culturali della città per garantire sevizi di qualità.
Con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto, che sostiene il progetto For Ever, bando del 2021, per dare un aiuto concreto a l’arte per l’infanzia, con il patrocinio del Comune di Varese, lo spettacolo sarà ad ingresso libero, per grandi e piccini e tutti gli accompagnatori. Il bando della Fondazione Comunitaria del Varesotto, vuole favorire le buone pratiche di sostenibilità culturale promuovendo compagnie locali, nazionali e internazionali con progetti che mirano ad aumentare la fruizione dello spettacolo dal vivo.
L’ingresso è libero ma è necessario prenotare la propria partecipazione scrivendo a promozionezattera@libero.it oppure prenotazionesociale@libero.it oppure 338 7547484.