L’aula magna dell’istituto Comprensivo di Malnate intitolata a Falcone e Borsellino

Lunedì 23 maggio, a 30 anni dalla strage di Capaci, una serata speciale per gli alunni delle scuole medie malnatesi

Intitolata l\'aula magna di Malnate a Falcone e Borsellino

È stata una serata speciale a Malnate. Una di quelle che lasciano dentro un insegnamento in più. L’intitolazione dell’aula magna dell’istituto comprensivo “Iqbal Masih” a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino è stata l’occasione per un’importante lezione rivolta a tutti gli alunni della scuola malnatese sulla mafia, ma soprattutto sugli eroi che in questi anni l’hanno combattuta e ancora la combattono. 

Galleria fotografica

Intitolata l’aula magna di Malnate a Falcone e Borsellino 4 di 9

Falcone e Borsellino erano due magistrati che hanno dato la propria vita seguendo questi ideali e a loro è stato dedicato un murales all’ingresso della struttura, disegnato dalle classi terze della scuola secondaria.

Il taglio del nastro, a trent’anni esatti dalla strage di Capaci, è stato fatto dal sindaco Irene Bellifemine e dal Prefetto di Varese Salvatore Rosario Pasquariello, ma molte altre sono state le istituzioni presenti alla serata: i membri della giunta comunale, consiglieri comunali, forze dell’ordine, agenti della polizia locale e volontari del vasto tessuto associativo malnatese, oltre ovviamente a tutti i ragazzi e a molti genitori che hanno riempito l’aula magna. 

Durante la serata, aperta dalle parole del dirigente scolastico Saverio Lomurno, sono state anche consegnate delle borse di studio. Anpi Malnate ha premiato Matilde Spedini, che ha “vinto” la concorrenza di altri sei lavori consegnati. Avis invece ha consegnato  il premio “Dono come stile di vita”, dedicato alla memoria di Carla Crugnola, a Edoardo Pizzolato, Giulia Galeotti e Daniele Bufano.

di
Pubblicato il 23 Maggio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Intitolata l’aula magna di Malnate a Falcone e Borsellino 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.