Luino, gran finale per la Settimana dell’Impronta Carbonica
L'evento conclusivo si è tenuto sabato 7 maggio 2022 ed è stato caratterizzato da tante iniziative -una su tutte il calcolo dell'impronta carbonica di ciascuno di noi- per passare "dalla consapevolezza all'azione"
Grazie alla vittoria del bando indetto dall’ANCI “Fermenti in Comune”, dal 2 al 7 maggio si è tenuta a Luino la Settimana dell’Impronta Carbonica organizzata dal Tavolo per il Clima di Luino in collaborazione con i ragazzi del Liceo Sereni e l’I.S.I.S. Città di Luino-Carlo Volontè: una settimana intensa, ricca di eventi, incontri, approfondimenti, confronti con la popolazione per affrontare le varie tematiche legate all’emergenza climatica.
L’EVENTO CONCLUSIVO
L’evento conclusivo si è svolto al Parco a Lago di Luino, sabato 7 maggio 2022, ed è stato caratterizzato da tante iniziative, una su tutte il calcolo dell’impronta carbonica di ciascuno di noi. Quest’ultima può essere calcolata analizzando i nostri stili di vita in quattro settori fondamentali:
- la mobilità
- il cibo
- l’abitazione
- altri consumi
Conoscere la propria impronta carbonica aumenta la consapevolezza dell’impatto che ognuno di noi ha sul clima e aiuta a comprendere quali comportamenti e “buone pratiche” adottare per ridurre le emissioni di gas serra e quindi mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici.
IL CALCOLO DELL’IMPRONTA CARBONICA
Nel corso dell’anno scolastico 2021-2022 alcuni attivisti del Tavolo per il Clima di Luino, nell’ambito del PCTO, hanno tenuto lezioni ai ragazzi del Liceo Sereni e dell’I.S.I.S. Città di Luino-Carlo Volontè sugli inventari delle emissioni di gas serra e sul concetto di impronta carbonica.
Gli studenti hanno raccolto dati e si sono impegnati a realizzare il calcolatore dell’impronta carbonica, disponibile cliccando qui.
CONTATTI
Tavolo per il Clima Luino
Via Bernardino Luini 21/B, 21016 Luino
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.