Next Gen Cup: Librizzi inarrestabile, Varese travolge Cremona e va in finale
Il play biancorosso segna 38 punti e trascina l'Academy contro la Vanoli (100-68). Ottimo anche Virginio (20+11). Sabato alla Enerxenia Arena la partita che vale il titolo contro Treviso (ore 13,45)
Sotto gli occhi di due “colleghi” come Gianmarco Pozzecco e Peppe Poeta, Matteo Librizzi domina a suon di magie la seconda semifinale della Next Gen Cup in corso a Masnago e trascina l’Academy Varese alla finalissima contro la Nutribullet Treviso (sabato 14, ore 13,45).
Trentotto punti per il play di Sant’Ambrogio che, in tandem con il suo “gemello del gol” Nicolò Virginio, guida la squadra di coach Stefano Bizzozi sino al larghissimo 100-68 finale ai danni di Cremona. Un punteggio maturato fin dalle primissime battute del match contro una avversaria che era molto attesa per via dei tanti giocatori già transitati dalla Vanoli di Serie A, e che invece è stata letteralmente travolta dall’ondata biancorossa. (foto Legabasket)
Uno tsunami che i tifosi si augurano di rivedere nella finalissima che decreterà la vincitrice del torneo dedicato alle formazioni U19 dei sedici club di Serie A. Varese ci tiene, ha voluto l’organizzazione della manifestazione e può fare leva sul fattore campo per prendersi il trofeo contro una Treviso capace di rimontare la favorita Pesaro e di guadagnarsi l’ultimo atto.
Poca storia, nel match dell’Academy di questa sera: Bizzozi ha schierato subito i due pezzi pregiati della propria collezione e l’impatto è stato devastante. Virginio ha iniziato subito a riempire il tabellino in punti e rimbalzi (11 alla fine), Librizzi ha acceso il turbo con un campionario fatto di accelerazioni, entrate e tiri da lontano che hanno mandato in tilt la difesa avversaria. Sotto 33-14 alla prima pausa la Vanoli ha tentato una prima e unica risalita nel secondo periodo ma Varese ha respinto subito i gialloblu, sfruttando anche la vena di Filipovic (10 con 6 assist), Mazzotti e via dicendo.
La squadra di Bizzozi non ha così sofferto neppure le assenze degli argentini Villa e Marchiaro, volati in patria per rispondere alla convocazione della propria nazionale giovanile. E ha potuto permettersi anche di usare con il contagocce Zhao e Guimdo, i due giocatori protagonisti della vittoria nel girone di qualificazione di Pesaro. Insomma, un trionfo su tutto il fronte pur in una situazione societaria particolare, con il matrimonio ormai agli sgoccioli tra Academy e “casa madre” Pallacanestro. Ma non questo il giorno per le frizioni “politiche”: adesso per Librizzi e soci c’è una coppa da sollevare in casa, davanti ai tifosi di Varese.
ACADEMY VARESE PALLACANESTRO – VANOLI YOUNG CREMONA 100-68
(33-14, 56-29; 76-49)VARESE: Librizzi 38 (9-13, 3-5), Filipovic 10 (2-2, 1-4), Marangoni 5 (1-4, 0-4), Virginio 20 (3-4, 4-11), Cane 4 (2-2); Cuttini (0-1 da 3), Cavallero 5 (2-4, 0-2), Tornatore 4 (2-2), Guimdo 4 (2-3, 0-1), Mazzotti 8 (2-3, 1-2), Bongiovanni, Zhao 2 (1-2, 0-2). All. Bizzozi.
Note Varese. Da 2: 26-39. Da 3: 9-32. Tl: 21-25. Rimbalzi: 42 (8 off., Virginio 11). Assist: 19 (Filipovic 6). Perse: 7 (Filipovic, Librizzi 2). Recuperate 9 (Filipovic, Librizzi, Zhao 2).
LBA NEXT GEN CUP – PROGRAMMA FINAL FOUR – VARESE
Nutribullet Treviso – Carpegna Pr. Papalini Pesaro 84-70
Academy Varese Pallacanestro – Vanoli Young Cremona 100
FINALE: Varese – Treviso (sabato 14 maggio, ore 13,45)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.