Olimpiadi del Patrimonio, tre studentesse del Frattini di Varese in finale
La squadra formata da Clara Bandera (5E), Aurora Bettarello (2D) e Arianna Seddio (2D), si è distinta per l'esposizione coinvolgente e la qualità del lavoro

Dopo il primo posto ottenuto alla selezione regionale delle Olimpiadi del Patrimonio, il Liceo Artistico “A. Frattini” si è aggiudicato un altro premio, classificandosi al secondo posto nella finale nazionale tenutasi a Roma lo scorso 3 maggio. La squadra formata da Clara Bandera (5E), Aurora Bettarello (2D) e Arianna Seddio (2D), si è distinta per l’esposizione coinvolgente e la qualità del lavoro.
«Siamo molto contenti per questo risultato ottenuto – spiega la professoressa Luisa Mazzuchelli -. Le tre ragazze finaliste sono state davvero brave, si sono impegnate molto e hanno saputo emozionare con il loro entusiasmo la commissione che ha elogiato, come si legge nelle motivazioni della premiazione, l’esposizione appassionata e coinvolgente. Il successo ottenuto è stato anche frutto di un bella collaborazione: quando abbiamo saputo di aver vinto le selezioni regionali e di esserci assicurate un posto alle finali di Roma ci siamo messe all’opera per realizzare un approfondimento che potesse mettere in luce gli aspetti creativi della nostra scuola. E così è nato il lavoro dal titolo “La voce di Pompei” dove, accanto alle opere degli artisti che nei secoli sono stati suggestionati dalla città distrutta dall’eruzione del Vesuvio, ci sono i lavori realizzati da alcuni studenti del Liceo Frattini. Lavori espressione di diversi indirizzi (opere pittoriche, multimediali, di grafica, scenografie, sculture, rielaborazioni di design di oggetti ritrovati dagli archeologi) che hanno messo in mostra ancora una volta la bravura dei nostri studenti. Un ringraziamento particolare va infine alla nostra Dirigente e ai colleghi che hanno sostenuto il nostro lavoro fin dall’inizio del progetto».
Le Olimpiadi del Patrimonio 2022 sono organizzate da ANISA (Associazione Nazionale Insegnanti Storia Dell’Arte).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.