Partono a giugno i lavori in viale Monte Rosa a Varese: obiettivo casa della comunità

L'obiettivo è la realizzazione - Nella attuale sede distrettuale di Viale Monte Rosa - della Casa della Comunità, completamente funzionante e in uno stabile rinnovato, entro la primavera 2023.

varese generiche

Parte a giugno la fase 1 dei lavori nella sede distrettuale di via Monte Rosa a Varese, che diventerà una casa di comunità.

L’intervento è finalizzato ad adeguare e razionalizzare gli spazi al secondo e terzo piano dello stabile: il Consultorio, l’ADI, l’Ufficio Invalidi, la Protesica, le Certificazioni medico-legali e la segreteria distrettuale, per un finanziamento complessivo di oltre 680mila euro, stanziato da una deliberazione della Giunta regionale del 2017.

«Questi interventi – spiega Roberto Guarnaschelli, Direttore della Struttura tecnico-patrimoniale di ASST Sette Laghi, che sta coordinando in questa fase oltre 40 cantieri che interessano tutte le sedi aziendali – Possono essere considerati la prima fase delle due necessarie a realizzare in viale Monte Rosa una Casa della Comunità che offra, in un contesto rinnovato e moderno, tutti i servizi sanitari, sociosanitari e sociali per rispondere in modo completo alle esigenze della popolazione del distretto di Varese».

I lavori di questo primo intervento, che si concentra al secondo e al terzo piano dello stabile, inizieranno a giugno e si concluderanno entro la fine dell’anno in corso. Parallelamente, grazie ai fondi del PNRR previsti allo scopo, circa un milione e 400mila euro, verranno definiti gli interventi strutturali che riguarderanno il piano terra e il primo piano dello stesso edificio, lavori questi ultimi che termineranno nella primavera del 2023.

Se i lavori edili impegneranno l’Azienda per circa un anno, i servizi e le attività che danno attuazione nella sede di via Monte Rosa all’evoluzione del Polo Territoriale inizieranno ad essere gradualmente fatti ripartire già nel corso del 2022: che renderanno attiva la Casa della Comunità, sul piano funzionale, già quest’anno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.