I piccoli alunni di Gallarate a scuola di giardinaggio, tra terra e girasoli
Il laboratorio di giardinaggio cui si sono dedicati gli allievi della primaria di Cedrate ha dato i suoi frutti: girasoli, tulipani e molti altri fiori. A fine anno scolastico sarà organizzata una festa della scuola, dove si potranno comprare i girasoli

Questa primavera, gli alunni delle classi terze della scuola primaria “S. Pellico” di via Col di Lana a Gallarate (nel quartiere Cedrate) hanno sperimentato numerosi laboratori di giardinaggio, culminati nella “girasolera”.
Il tutto è stato reso possibile grazie all’esperienza di nonno Pino, e alla sua pazienza nell’insegnare le tecniche di giardinaggio, che ha guidato gli alunni e le insegnanti nella. realizzazione di una aiuola, e all’entusiasmo dei bambini, che maneggiano con cura i lunghi steli, e le radici, legandoli a un sostegno, per aiutarli a sopportare il peso delle grandi foglie verdi.
«A maggio il giardino è pieno di giovani girasoli, che abbelliranno la casa delle farfalle», raccontano Matteo, Antonio e Giulia. «I nostri gentili collaboratori scolastici dal pollice verde e dall’amore per la natura ci hanno sempre aiutato a bagnare le piante, soprattutto quando non pioveva da tanti giorni», dicono i bambini, ringraziandoli per il successo della biodiversità di quest’anno.
Nunzia e Fabiana, ricordando quando a marzo i bambini hanno realizzato le prime aiuole con i bulbi di tulipani e giacinti (che già a inizio primavera avevano iniziato a donarci profumi e colori, regalati dalla gentile signora Laura, la proprietaria della floricoltura di Cedrate, che cha dato anche le viole per il prato e i semi per i nostri laboratori indoor): «Quella di quest’anno è stata una lunga primavera, con tante belle giornate di scuola all’aria aperta, ricca di lezioni in giardino e di lavoro per piantare tanti bei fiori».
Ora, a inizio dell’ultimo mese di scuola, si sta preparando un mercatino green per valorizzare il riuso creativo dei rifiuti e autofinanziare i progetti per il prossimo anno.
Il comitato genitori organizzerà una festa della scuola, in cui salutare i ragazzi di quinta con musica e spettacoli offerti dagli alunni, e verranno allestite bancarelle dove si potranno comprare i girasoli, trapiantati nei vasetti dello yogurt e decorati dai bambini.
Tutti coloro che vorranno prenotare un girasole sono invitati a farlo in questi giorni di maggio, contattando le insegnanti o la segreteria della scuola.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.