I ragazzi di Asilo Mariuccia rilanciano il percorso naturalistico “Canonica e dintorni” di Brezzo
Il loro lavoro diventerà patrimonio comune grazie ad un'app di cui i contenuti sono stati curati dagli studenti dell'Isis di Luino. Mercoledì 18 l'inaugurazione del tratto sistemato
Il 18 maggio alle ore 10:30 presso via Canonica a Brezzo di Bedero si terrà l’inaugurazione del percorso naturalistico e storico rilanciato e sistemato dai giovani della Fondazione Asilo Mariuccia di Porto Valtravaglia.
In particolare a presentare il progetto “Canonica e dintorni”, che vede risistemato il tratto che parte dal Belvedere Pasquè e dal Parco del Castellaccio fino ad una Canonica del XI secolo piena di bellissimi affreschi dell’epoca, attraverso le fortificazioni della Linea Cadorna risalenti alla Prima Guerra Mondiale, saranno i ragazzi del Laboratorio di Educazione al Lavoro, attivo sul territorio del Verbano ormai da 20 anni, insieme ai partner che hanno collaborato al finanziamento e alla realizzazione dell’iniziativa.
Davanti all’ingresso della Canonica comincia la scalinata seicentesca che porta al centro storico di Bedero. Si tratta di una scalinata di ciottoli che ha richiesto numerose giornate di lavoro per il ripristino e la pulizia. Lavoro svolto dai ragazzi della comunità di Porto Valtravaglia inseriti nel Laboratorio di Educazione al Lavoro, laboratorio che ha accompagnato al mondo del lavoro oltre 400 adolescenti provenienti da realtà difficili o da situazioni familiari disagiate.
Ad oggi, si può ammirare la scalinata rimessa a nuovo. Il loro lavoro diventerà patrimonio comune grazie all’app “Canonica e Dintorni”, scaricabile sin da subito, che permette la fruizione dei contenuti relativi al progetto e al percorso. I contenuti dell’app sono stati curati dagli studenti dell’istituto ISIS Carlo Volontè di Luino.
Il progetto, nato nel 2019, nonostante le difficoltà prodotte dai due anni di pandemia, è riuscito a vedere la luce grazie alla volontà e all’impegno dei minori della comunità di Porto Valtravaglia e degli studenti dell’Istituto ISIS Carlo Volontè a Luino, e alla collaborazione di Hortus, Casa Paolo e del Comune di Brezzo di Bedero e al contributo economico di UBI Banca e della Comunità Montana Valli del Verbano.
«Quello di “Canonica e Dintorni” non è solo un percorso naturalistico e storico ma è parte di un percorso formativo e lavorativo, fondamentale per i ragazzi della comunità», concludono dalla Fondazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.