Seconda gara mondiale nel WEC: Rovera e Colombo in pista a Spa-Francorchamps
Nella "6 Ore" delle Ardenne il pilota di Varese vuole consolidare il primato tra i prototipi Pro-Am. Il giovane di Legnano (con Kubica e Deletraz) cerca di bissare l'esordio di Sebring. Si corre sabato 7 maggio

Torna il pista il FIA WEC, il campionato mondiale di automobilismo endurance: dopo la prova d’esordio 2022 a Sebring, negli USA, il circus iridato si sposta in Europa per fare tappa su uno dei circuiti più affascinanti del panorama motoristico, quello di Spa-Francorchamps in Belgio.
Sabato 7 maggio, sul tracciato delle Ardenne, va in scena la “6 Ore di Spa” alla quale prenderanno parte anche il varesino Alessio Rovera e – su un’altra vettura prototipo della stessa classe, la LMP2 – il legnanese Lorenzo Colombo, entrambi con grandi ambizioni.
Rovera sarà in abitacolo con il danese Nicklas Nielsen e con il francese François Perrodo su una Oreca-Gibson allestita dal team piacentino AF Corse. Il terzetto è impegnato nella classifica della LMP2 Pro-Am, ovvero quella a cui concorrono equipaggi con almeno un pilota dilettante (Perrodo nella fattispecie). A Sebring la vettura numero 88 ha ottenuto la vittoria in questa specifica graduatoria e l’obiettivo è il medesimo anche a Spa, dove lo scorso anno i tre vinsero la prova di classe GTE Am (per poi trionfare nel mondiale a novembre).
Il giovanissimo Colombo invece sarà sempre tra i prototipi LMP2 ma nella classe Pro a fianco di due piloti di altissimo livello, lo svizzero Louis Deletraz e il polacco Robert Kubica, per lunghi anni impegnato in Formula Uno. Anche in questo caso la vettura è una Oreca-Gibson con i colori del team vicentino Prema Racing: a Sebring la numero 9 si è piazzata al quarto posto.
«Tornare a Spa mi fa provare belle sensazioni, è sempre una pista speciale e mi piace molto – spiega Rovera in partenza per il Belgio – Con i tanti curvoni veloci che la caratterizzano, tornarci per la prima volta al volante di un prototipo sarà ancora più esaltante: credo sia uno dei circuiti migliori su cui guidare questa LMP2 e sono molto curioso di girare. In generale sarà molto importante per la preparazione di Le Mans. Sono fiducioso, con la squadra e i miei compagni dovremmo partire da una messa a punto di base solida ed efficiente».
Il riferimento a Le Mans non è casuale: tra poco più di un mese (11-12 giugno) si corre infatti la 24 Ore, ovvero la gara più prestigiosa e importante di questa categoria che è anche un passaggio chiave per chi rincorre i titoli mondiali nelle diverse classi. A Spa, intanto, gareggeranno ben 37 equipaggi, 15 dei quali proprio in LMP2. Quattro le vetture della classe regina, la Hypercar, con le due Toyota che proveranno a rifarsi dopo lo smacco di Sebring dove sono state battute dalla Alpine; quadro completato con la Glickenhaus che fu terza negli USA.
Le prove libere per la 6 Ore prenderanno il via giovedì 5 alle 15,30 seguite venerdì da ulteriori due turni (alle 9.05 e 14.00) e dalle qualifiche, che per i prototipi scattano alle 18.40. La gara si disputa sabato 7 maggio con semaforo verde alle 13 e conseguente bandiera a scacchi alle ore 19.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.