Sfida finale per l’Amca Elevatori: Varese vuole la promozione in Serie A
Sabato 21 (ore 16) al PalaCusInsubria di Bizzozero la gara di ritorno della finale tra Amca Elevatori e Nordest Gradisca. I biancorossi partono dal +6 ottenuto in trasferta e contano sul supporto dei tifosi

Undici partite e undici vittorie possono non bastare per centrare l’obiettivo finale, quello di vincere il campionato di Serie B e ottenere così l’agognato ritorno in Serie A, il massimo torneo nazionale di basket in carrozzina. A fronte di un ruolino di marcia da record, la Amca Elevatori Varese è chiamata a compiere un ultimo, necessario sforzo: sabato 21 maggio alle 16 i biancorossi ospiteranno gli isontini di Gradisca-Castelvecchio e dovranno completare l’opera.
La Handicap Sport di coach Fabio Bottini ha fatto il suo dovere nella partita di andata, vincendo sul campo della Coop Nordest con il punteggio di 76-82: sei lunghezze di scarto che rappresentano un “tesoretto” da difendere visto che il regolamento della finale prevede due partite (andata e ritorno) e relativa somma dei punti per stabilire la vincitrice della serie.
Sei punti che però sono troppo pochi per pensare di poter amministrare il vantaggio: per questo motivo Roncari e compagni dovranno puntare a vincere la partita, per allontanare il rischio di una beffa dell’ultimo minuto. Gradisca avrà probabilmente maggiore pressione addosso, per via della sconfitta interna, ma è l’avversaria più temuta dai biancorossi che avevano auspicato un sorteggio più morbido per non finire dalla stessa parte di tabellone. Sull’altro lato, intanto, la Giovani e Tenaci Roma ha già ipotecato la promozione con il 68-38 inflitto nella gara di andata ai salentini del Lupiae Team Lecce.
Il match tra Amca Elevatori e Nordest mette di fronte due collettivi differenti ma altrettanto forti ed equilibrati. Varese può sfruttare tre terminali offensivi del calibro di Pedretti (foto in alto di Massimo Longo), Roncari e Silva, Gradisca invece ha una rosa più lunga che consente maggiori rotazioni sul campo e un numero superiore di soluzioni in attacco. Bottini dovrebbe recuperare Riccardo Marinello, assente all’andata, così da alternarlo al bomber Andrea Pedretti, decisivo sette giorni fa con 34 punti messi a segno. Si gioca sul campo del PalaCusInsubria di Bizzozero, con ingresso libero: inutile dire che in casa HSV ci si aspetta il pubblico delle grandi occasioni per provare a coronare il sogno Serie A.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.