Tovaglieri (Lega): “Per una Europa più pragmatica è necessario rivedere il Trattato di Dublino”

Lo dichiara l’eurodeputata lombarda Isabella Tovaglieri (Lega), membro delle Commissioni FEMM e ITRE (Industria, Ricerca ed Energia) del Parlamento europeo

parlamento europeo

«Il discorso del Presidente del Consiglio Draghi al Parlamento di Strasburgo può aprire le porte a un’ Europa più giusta, confermando finalmente la necessità di quel coraggio e di quella concretezza più volte auspicate dalla Lega per affrontare le sfide contemporanee. In questi anni abbiamo infatti sostenuto a gran voce, sempre criticati, la necessità di rivedere tutto ciò che è anacronistico e non funziona nell’UE per essere in grado di dare risposte efficaci e attuali sul fronte della sicurezza, della crescita, del lavoro. Oggi prendiamo atto con soddisfazione che abbiamo anticipato i tempi non solo sulla necessità di un federalismo ideale e pragmatico, ma anche sull’urgenza di una maggiore autonomia strategica che tuteli l’Europa dalla pericolosa dipendenza da Paesi terzi.

Per raggiungere questi obiettivi occorre anche procedere a una revisione dei trattati più iniqui e inadeguati, che penalizzano alcuni Stati a vantaggio di altri, come il Trattato di Dublino sull’immigrazione, che addossa ai Paesi di primo sbarco la responsabilità e l’onere di dare asilo: con le previsioni di nuove pesanti ondate migratorie dall’Africa a seguito degli sconvolgimenti geopolitici in corso, è indispensabile organizzare una risposta corale ed efficiente di tutta l’Unione Europea».

Lo dichiara l’eurodeputata lombarda Isabella Tovaglieri (Lega), membro delle Commissioni FEMM e ITRE (Industria, Ricerca ed Energia) del Parlamento europeo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.