A Tradate oltre 100 famiglie per “Pavoni back to the future”
Alla scuola Paolo VI oltre 100 famiglie in visita, interessate all’offerta didattica e formativa. La preside: “Imparare con entusiasmo è possibile! Il nostro punto di forza sono i ragazzi”
Festa riuscita per la Scuola media Paolo VI dell’Istituto Pavoni di Tradate che sabato 14 maggio, con l’evento “Pavoni back to the future”, ha spento quarantadue candeline e rilanciato l’offerta formativa dell’immediato avvenire.
Galleria fotografica
Dodici stand, animati da docenti e alunni, sparsi per l’istituto hanno illustrato i laboratori programmati per l’anno accademico 2022/2023. Oltre cento famiglie sono accorse al castello. Novantuno attuali studenti hanno deciso di venire a scuola, nonostante fosse sabato, accompagnando con sorrisi e sapere la demo dei laboratori.
Lab-factory, flessibilità del tempo scuola, didattica attiva e progetto educativo sono le direttrici lungo le quali viaggia spedita la scuola tradatese per traguardare l’orizzonte futuro, come conferma la preside Federica Broggi: «È stata una splendida giornata per la scuola. Con al centro i ragazzi: entusiasmo contagioso, sano protagonismo e sinceri sorrisi. L’ennesima dimostrazione che imparare divertendosi è possibile. Ringrazio anzitutto loro, senza i quali la scuola sarebbe un corpo svuotato dell’anima. In sintesi brutale: molti di loro (ben 91!) hanno scelto di venire a scuola anche oggi, aiutando i docenti nei laboratori. È un piccolo gesto che rivela molto del senso di appartenenza verso la scuola. Ringrazio poi i docenti e gli educatori, insomma tutta la nostra “squadra”».
Quando si festeggia un compleanno capita di tirare bilanci e tratteggiare propositi: «Siamo consapevoli di agire nel solco di una nobile tradizione e, ugualmente, persuasi di scegliere il coraggio del cambiamento – aggiunge la preside – Siamo pionieri che coltivano lo spirito della frontiera: costa qualche rischio, vero, ma ne vale decisamente la pena».
Padre Marcello Cicognara, direttore della scuola, a margine dell’evento, passando in rassegna tutte le istantanee della giornata dice: «San Lodovico Pavoni raccomandava di amare i ragazzi come la pupilla degli occhi. Una lezione di stretta attualità: lavorare con i ragazzi significa condividere speranze e paure, sorrisi e lacrime, progetti e sogni».
“Pavoni back to the future”, la scuola Paolo VI di Tradate festeggia 42 anni e rilancia
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.