Un bar e stanze singole, doppie, triple: è l’hotel per insetti dei bimbi del Bosco Verde
Alla scuola materna di Castello Cabiaglio i bimbi sono abituati a stare all'aria aperte e a condividere le loro giornate con formiche, farfalle, uccellini e caprioli. Ecco l'albergo costruito per ospitare gli amici più piccini
Da queste parti è difficile vedere i bambini stare chiusi in classe, quale che sia il tempo infatti i bambini del Bosco Verde di Castello Cabiaglio sono abituati a vivere mille avventure a contatto con la natura. Anche i giochi sono quasi sempre di materiale naturale o frutto di una creativa opera di riciclo.
Le “volpi” della scuola ( i bimbi più grandi), in questi giorni si sono cimentate nella costruzione di un vero e proprio hotel destinato ad accogliere i piccoli amici insetti. Ragni, moscerini, coccinelle e cimici: qui “la ciabatta” è vietata e ogni essere vivente viene riconosciuto nella sua unicità, e come tale rispettato e accolto. Un messaggio educativo importante, che va al di là dell’ambientalismo.
“Al piano terra potete trovate il bar fiorellino e ai piani superiori camere doppie e triple… anche camere con lettini singoli”, hanno dichiarato i bimbi, che hanno le idee decisamente chiare su come la struttura deve essere pensata per offrire il massimo comfort ai futuri ospiti.
Contestualmente, nel giardino della scuola, sono apparsi altri tipi di insetti e animali tutti da ridere e frutto di un progetto creativo di riuso dei materiali che, anziché diventare “di scarto”, si sono trasformati in buffi compagni di giochi.
Come dichiarano gli educatori, «Qui non c’è bisogno di fare “le schede” per imparare cosa sia l’autunno, la primavera, un albero. Qui i bambini vivono le stagioni e la natura e apprendono con l’esperienza».
Peccato per ora non ci siano stanze per ospitare anche… animali a due zampe in cerca di fuga dalla città.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.