Un bar e stanze singole, doppie, triple: è l’hotel per insetti dei bimbi del Bosco Verde

Alla scuola materna di Castello Cabiaglio i bimbi sono abituati a stare all'aria aperte e a condividere le loro giornate con formiche, farfalle, uccellini e caprioli. Ecco l'albergo costruito per ospitare gli amici più piccini

Bosco Verde Cabiaglio

Da queste parti è difficile vedere i bambini stare chiusi in classe, quale che sia il tempo infatti i bambini del Bosco Verde di Castello Cabiaglio sono abituati a vivere mille avventure a contatto con la natura. Anche i giochi sono quasi sempre di materiale naturale o frutto di una creativa opera di riciclo.

Le “volpi” della scuola ( i bimbi più grandi), in questi giorni si sono cimentate nella costruzione di un vero e proprio hotel destinato ad accogliere i piccoli amici insetti. Ragni, moscerini, coccinelle e cimici: qui “la ciabatta” è vietata e ogni essere vivente viene riconosciuto nella sua unicità, e come tale rispettato e accolto. Un messaggio educativo importante, che va al di là dell’ambientalismo.

Bosco Verde Cabiaglio

“Al piano terra potete trovate il bar fiorellino e ai piani superiori camere doppie e triple… anche camere con lettini singoli”, hanno dichiarato i bimbi, che hanno le idee decisamente chiare su come la struttura deve essere pensata per offrire il massimo comfort ai futuri ospiti.

Contestualmente, nel giardino della scuola, sono apparsi altri tipi di insetti e animali tutti da ridere e frutto di un progetto creativo di riuso dei materiali che, anziché diventare “di scarto”, si sono trasformati in buffi compagni di giochi.

Bosco Verde Cabiaglio

Come dichiarano gli educatori, «Qui non c’è bisogno di fare “le schede” per imparare cosa sia l’autunno, la primavera, un albero. Qui i bambini vivono le stagioni e la natura e apprendono con l’esperienza».

Bosco Verde Cabiaglio

Peccato per ora non ci siano stanze per ospitare anche… animali a due zampe in cerca di fuga dalla città.

Eleonora Martinelli
eleonora.martinelli@varesenews.it

Con VareseNews voglio contribuire ad una costruzione positiva del senso di comunità. Dare voce alle persone e al territorio, far conoscere il loro valore. Sostienici!

Pubblicato il 18 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.