Varese ospiterà le finali della Next Gen Cup di Legabasket

Appuntamento il 13 e 14 maggio con le quattro squadre under 19 vincitrici dei gironi di qualificazione in programma a Pesaro nel prossimo weekend

I giovani talenti del basket a canestro al palasport di Varese

Dopo aver ospitato un girone della ANGT, il torneo giovanile dell’Eurolega, grazie all’organizzazione della Academy, Varese e la Enerxenia Arena accoglieranno presto un altro appuntamento di basket giovanile d’alto livello. Nel fine settimana del 13 e 14 maggio infatti, si disputeranno a Masnago le Final Four della IBSA Next Gen Cup della Legabasket ovvero il torneo che vede impegnate le squadre under 19 legate ai sedici club di Serie A.

Questa volta a farsi carico dell’allestimento del torneo sarà direttamente la Pallacanestro Varese, sperando che i giovani biancorossi riescano a rientrare tra le migliori quattro: le fasi di qualificazione si tengono infatti a Pesaro tra domani (giovedì 5) e sabato 7 maggio con le 16 iscritte suddivise in quattro gironi. Le prime di ogni gruppo – si gioca sia alla Vitrifrigo Arena sia al PalaNord – otterranno il “biglietto” per le finali all’ombra del Sacro Monte.

L’Academy Varese è inserita nel girone A insieme a Reggio Emilia, Brindisi e Venezia e sarà rinforzata da due innesti provenienti da Bassano del Grappa, ovvero Tommaso Marangoni e Alessio Mazzotti.

«Grazie alla collaborazione con la Pallacanestro Varese – afferma il presidente di LBA Umberto Gandini – la fase finale della IBSA Next Gen Cup godrà di un palcoscenico prestigioso dove si sono scritte pagine memorabili della storia del basket nazionale ed europeo. Uno stimolo ulteriore per i ragazzi delle nostre squadre under 19 che saranno impegnate a Pesaro nei gironi di qualificazione per conquistare l’ambito traguardo della Final Four di Varese».

«Siamo onorati di poter ospitare a Varese un grande evento come le Final Four della IBSA Next Gen Cup, a testimonianza del solido rapporto che unisce Pallacanestro Varese alla Lega Basket Serie A – ribadisce Marco Vittorelli, presidente del club biancorosso – Siamo ancora più orgogliosi che questa manifestazione coinvolga le giovani promesse, che ci auguriamo siano in un prossimo futuro i protagonisti del nostro sport e che tornino di nuovo in campo dopo la sospensione dello scorso anno a causa della pandemia. Sarà una festa alla quale siamo lieti di partecipare in prima persona».

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 04 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.