Vela, scatta il Campionato del Verbano Derive: prima regata a Verbania
Il calendario prevede sei appuntamenti fino a metà settembre: il primo il 29 maggio grazie all'organizzazione del Circolo Velico Canottieri Intra

Scatta domenica 29 maggio il Campionato del Verbano Derive, serie che prevede sei diverse regate veliche sulle acque del Lago Maggiore. Si comincia da Verbania con l’ACT1 organizzato dal Circolo Velico Canottieri Intra (CVCI) in collaborazione con i circoli Medio Verbano e Nautico Caldé.
L’evento è aperto a derive e catamarani suddivisi in quattro gruppi e in gara con i compensi dettati dai cosiddetti Portsmouth Yardstick con i quali sarà possibile stilare una classifica generale al termine della prova. Il gruppo 1 è quello dei catamarani, il gruppo 2 comprende le derive con compensi <1125; il gruppo 3 è per le derive con compensi compresi nell’intervallo 1126-1450 e il gruppo 4 ha compensi >1450 (le imbarcazioni più piccole come le BUG o le RS Feva).
Il programma prevede che il via venga dato alle 8,30: la prima regata sarà quella valida per il Campionato del Verbano ma se le condizioni del lago lo permetteranno, sarà effettuata una seconda partenza per la classifica di giornata (in ogni caso la seconda prova non sarà inclusa nel Campionato) e per dare un’ulteriore occasione di gara ai partecipanti. Al termine delle regate saranno effettuate le premiazioni con un buffet.
Come detto, quella di Verbania-Intra sarà solo la prima prova di un campionato articolato su sei diversi ACT: il 26 giugno si gareggerà a Caldè (act 2) per proseguire con Ispra (17 luglio, act 3), Maccagno a Ferragosto (act 4) e concludere con il doppio appuntamento di Cerro di Laveno, l’11 e il 18 settembre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.