A Viggiù il tumore al seno si batte con il gioco di squadra
Grande successo per il secondo Open day senologico viggiutese organizzato dal Comune con l'associazione Caos e la Croce Rossa Valceresio
Si è conclusa un’altra importante tappa nel progetto di prevenzione contro il tumore che vede lavorare insieme l’Amministrazione comunale di Viggiù, l’associazione Caos e la Croce Rossa Italiana Comitato Valceresio.
Dopo il successo dell’open day dello scorso ottobre, sabato 7 maggio nello splendido scenario di Villa Borromeo l’Amministrazione comunale e le volontarie di Caos e Croce Rossa Valceresio hanno accolto le donne viggiutesi che hanno aderito alla proposta di screening mammografico con il dottor Aldo Battaini.
«La risposta delle cittadine è stata notevole, tanto da riempire in poche ore l’agenda della giornata e da incoraggiarci a procedere su questa strada e ampliare le proposte con la rete di collaborazioni instaurata – dice il sindaco Emanuela Quintiglio – Sono entusiasta che venga riproposto a Viggiù questo appuntamento, che è anche occasione per sottolineare l’importanza della prevenzione e diffondere l’abitudine anche tra le donne più giovani. Un grazie a tutti gli organizzatori e alla immensa generosità dell’associazione Caos».
Un progetto che sarebbe stato di difficile realizzazione senza la presenza dell’associazione presieduta da Adele Patrini: «Caos crede fortemente nella prevenzione e quello che stiamo vivendo a Viggiù con eventi di questo genere è una best practice, una buona pratica, un esempio nel quale i diversi attori, territorio, ospedale, Breast Units di Asst Sette Laghi, diretta dalla professoressa Rovera e cittadinanza permettono la riuscita dell’iniziativa, ma soprattutto vanno in quella direzione di un numero di guarigioni sempre maggiore, innanzitutto grazie ad un primo importante passo qual è la prevenzione».
«Sono orgogliosa delle donne che hanno aderito al secondo Open day Senologico viggiutese e della sensibilità mostrata verso la prevenzione, durante le interviste rilasciate al termine della visita», conclude la vicesindaco Maristella Daolio, con la soddisfazione di essersi impegnata in prima persona per la realizzazione e la riuscita dell’evento.
In linea con quello che muove la nuova riforma sanitaria nella quale gli enti locali assumono sempre più importanza, le iniziative del Comune di Viggiù trovano la collaborazione di Croce Rossa Italiana Comitato di Valceresio: «Proprio alla vigilia dell’8 maggio, Giornata mondiale di Croce Rossa – ricorda il Presidente Aldo Trentini – la nostra partecipazione è parte integrante di questo progetto, che ci permette di vivere le storie delle persone, di accompagnarle e di esserci nelle situazioni di bisogno».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.