Vitello al buio, legato e senz’aria, a Leggiuno la denuncia per la mini stalla abusiva
Blitz degli animalisti del “centro stalli”: arrivano carabinieri Forestali e veterinari Ats. I volontari: “Pronti ad accogliere l’animale”

Una “stalla“ che non consentiva ad un vitello neppure di muoversi e di respirare poiché legato con una catena in metallo e in uno spazio angusto, e al buio, tanto che all’arrivo dei veterinari di Ats Insubria chiamati dai carabinieri Forestali la prima prescrizione è stata quella di aprire un varco alla struttura per consentire all’animale di respirare.

La segnalazione è arrivata sabato 21 da una zona di campagna nel comune di Leggiuno non distante da un corso d’acqua (e già lo scorso anno al centro di un episodio analogo): sono stati chiamati i volontari dell’associazione “Centro stalli – un riparo per gli animali salvati Odv” arrivati sul posto. Secondo l’associazione, l’animale «è oggetto di grave maltrattamento nonché detenuto in una struttura abusiva che viola anche i vincoli paesaggistici essendo stata costruita vicino a un torrente». L’associazione ha presentato formale denuncia alla Procura della Repubblica tramite l’avvocato Annalisa Gasparre per il reato di maltrattamento di animali e si è resa disponibile ad individuare un luogo idoneo per il vitello che rispetti il benessere e l’etologia della specie. È stata inoltre richiesta al Comune di Leggiuno l’immediata demolizione della struttura in quanto non a norma.
«Siamo pronti ad accogliere l’animale nella nostra oasi in Piemonte qualora le autorità lo dovessero disporre», spiegano i volontari.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.