Varese
A Varese una panchina gialla in memoria di Giulio Regeni
Il Comune di Varese ha deciso infatti di aderire all’iniziativa promossa dai genitori di Giulio e Amnesty International Italia

Sabato 25 giugno, alle ore 10, nella piazzetta Solesin a Biumo Inferiore, si terrà l’inaugurazione della panchina gialla in memoria di Giulio Regeni.
Il Comune di Varese ha deciso infatti di aderire all’iniziativa promossa dai genitori di Giulio e Amnesty International Italia e dedicare a Regeni una panchina gialla, simbolo dei diritti umani. Saranno presenti all’inaugurazione l’assessore Andrea Civati, il consigliere comunale Luca Battistella e un responsabile di Amnesty International Varese.
A Varese, così come in altri comuni della zona, sono anche altre le panchine colorate per sensibilizzare a temi importanti. Ai Giardini Estensi, nel 2017, è stata inaugurata la panchina rossa contro la violenza sulle donne, nel 2021 è stata inaugurata una panchina arcobaleno contro l’omofobia, al Parco Mantegazza invece è stata inaugurata una panchina viola per sensibilizzare sulla fibromialgia.