All’oratorio di Schianno un laboratorio dedicato al piccolo Daniele, con chef Garzillo
La mamma Silvia è "aiuto chef" e con i bambini realizza quei dolci che piacevano tanto al suo piccolo. In uscita un libro di ricette e un fumetto con protagonista un bimbo pieno di voglia di vivere
Il tema dell’oratorio estivo quest’anno è: le emozioni. Ed è un’emozione intensa vedere la mamma di Daniele, il piccolo ucciso dal padre a Morazzone, stringere una sac à poche colma di mascarpone, e sorridere mentre aiuta i bambini a comporre il loro tiramisù.
Galleria fotografica
Silvia, la mamma di Daniele, è stata coinvolta da Chef Alessandro Garzillo in un laboratorio di pasticceria che viene realizzato all’oratorio di Schianno. Partito lo scorso anno, era piaciuto moltissimo ai bambini e vi aveva preso parte anche il piccolo Dani. Proprio per questa ragione quest’anno il laboratorio è dedicato a lui. Vi partecipa una trentina di bambini e sotto la sapiente guida di chef Garzillo imparano a cucinare facili merende.
Accanto a lui mamma Silvia, che prova lentamente a tornare alla vita: «Ho ripreso a lavorare – racconta – e do una mano al laboratorio di pasticceria dell’oratorio. A Daniele piaceva tantissimo stare qui, preparare dolci. Lo faccio un po’ per lui».
Ma il laboratorio non è tutto, il progetto è molto più grande e impegnativo: «Abbiamo deciso di realizzare un fumetto per bambini che avrà per protagonista un bambino – spiega chef Garzillo -Non importa che sia identificato con Daniele, noi sappiamo che è lui. Questo bimbo parlerà di valori, insegnerà il rispetto, l’amore, la voglia di vivere e la gioia. Pensiamo di realizzare più uscite, e cerchiamo uno sponsor, speriamo qualcuno di faccia avanti».
Oltre al fumetto verrà consegnato a tutti da mamma Silvia e dai nonni di Daniele, a fine oratorio, un piccolo libro con le ricette del laboratorio estivo di pasticceria: «La copertina l’hanno realizzata gli animatori – spiega ancora Garzillo – Si chiamerà “I piatti del cuore per il cuore”. Ci sono tutte le ricette preferite da Daniele. Per me è stata una gioia immensa averlo nei miei laboratori ed averlo conosciuto. In questo modo è come se fosse ancora un po’ qui con noi»
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.