Ambulanti, proroga concessioni scaduta, ma la soluzione del Governo tarda ad arrivare

E i Comuni, come Milano, revocano i procedimenti aperti. Giacomo Errico, presidente Apeca e Fiva Confcommercio: "La nostra pazienza si sta esaurendo, sono dieci anni che ci trasciniamo nell’incertezza"

mercato ambulanti insubria busto arsizio

Concessioni degli ambulanti: cresce l’allarme. «Il 29 giugno – afferma Giacomo Errico, presidente di Apeca, l’Associazione ambulanti (Confcommercio Milano) e presidente nazionale Fiva Confcommercio – è scaduta la proroga per l’emergenza Covid e, con essa, è scaduto anche il termine per il rinnovo delle concessioni di commercio su aree pubbliche. Pensavamo che Palazzo Chigi volesse porsi la questione come già annunciato dal MISE (Ministero per lo Sviluppo Economico). E invece sembra proprio di no».

«Nel frattempo – prosegue Errico – numerosi Comuni fra cui, spiace dirlo, Milano, stanno revocando i procedimenti di rinnovo aperti. In questo modo si rischia il caos più completo».

«La nostra pazienza si sta esaurendo – afferma Errico – Sono più di dieci anni che, ormai, ci trasciniamo nell’incertezza. Una volta è il legislatore a prorogare, una volta sono le sentenze del Tar, una volta è il rispetto delle norme europee. Ma qualcuno si è mai posto il problema della vita e del lavoro delle imprese? Dietro una concessione ci sono famiglie, titolari e collaboratori, c’è gente che fa impresa».

«Chiediamo – conclude Errico – un po’ di rispetto. O siamo solo buoni per pagare le tasse?».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.