Antonio Parisi confermato segretario della Uiltec Varese
Durante il congresso di Villa Truffini si è parlato di superamento della crisi, il taglio del cuneo fiscale e la lotta all'evasione fiscale

Antonio Parisi è stato riconfermato segretario della Uiltec Varese, la categoria dei lavoratori dei settori tessile, energia e chimica della Uil. Il documento conclusivo approvato dal terzo congresso territoriale, ha preso in considerazione i temi principali relativi all’economia, a partire dalla crisi. Per uscirne «bisogna puntare alla crescita e non all’impoverimento, bisogna puntare alla competitività, alla transizione energetica, all’innovazione tecnologica».
Dal congresso un appello «alla modernizzazione del Paese e delle infrastrutture», ponendo un’attenzione particolare «alla salute e sicurezza, ai beni culturali, patrimonio inestimabile del nostro Paese, e alla green economy».
«Come Uiltec Varese – ha detto Parisi – siamo convinti che per ridare slancio a tutto questo e reperire risorse si debba combattere seriamente l’evasione fiscale, vero tallone d’Achille della nostra società. Riteniamo che bisogna avere più coraggio osare di più, come aumentare il potere d’acquisto delle famiglie e dei pensionati, ridurre il cuneo fiscale, detassare aumenti contrattuali. È solo in questo modo che può ripartire l’economia».
Uiltec Varese si impegna inoltre a rafforzare il suo percorso di crescita e di continua formazione, soprattutto rafforzando la collaborazione con la Uil di Varese e con tutta la struttura regionale e nazionale di categoria.
«Riteniamo l’unità sindacale con Cigl e Cisl un valore aggiunto nella contrattazione territoriale. Consideriamo fondamentale l’insieme dei servizi a favore soprattutto degli iscritti, dei lavoratori, dei pensionati, di tutti i cittadini».
Per i prossimi quattro anni Uiltec ha posto come obbiettivo la crescita, di rappresentanza, di rappresentatività e di proselitismo. «Siamo consapevoli che le difficoltà che incontreremo saranno parecchie – ha concluso Parisi – ma la sfida sarà creare un sistema organizzativo capace di offrire risposte a tutti, sviluppare e accrescere le competenze, valorizzare le persone impegnate all’interno dei luoghi di lavoro e nelle strutture sindacali, faremo progetti mirati e condivisi per rafforzare la formazione e l’informazione, continueremo ad essere un sindacato dove vige la regola del noi, continueremo ad essere un sindacato di inclusione perché occorrono sempre idee nuove, fresche e piene di entusiasmo, porteremo sempre più giovani perché loro sono il futuro. Valorizzeremo e difenderemo il ruolo delle donne e continueremo a combattere ogni forma di violenza sessista e di genere. Infine riteniamo come Uiltec Varese, che la trasparenza e la responsabilità della gestione delle risorse siano da considerarsi principi fondamentali ed indiscutibili».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Giovanni Petrotta su "Sono scivolata e caduta a causa dei buchi sulla ciclabile Luino - Grantola"
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.