Astuti: “Sospendere l’automedica mette tanti cittadini in una condizione di rischio”
Il consigliere regionale e capogruppo del Pd in Commissione sanità commenta la decisione dell'Asst Sette Laghi di dimezzare il servizio a Luino e chiede a Regione di intervenire con una migliore riorganizzazione
«No alla sospensione del servizio di automedica a Luino». A dirlo con chiarezza è il consigliere regionale e capogruppo del Pd in Commissione sanità Samuele Astuti che raccoglie il grido d’allarme del territorio.
«Il servizio – spiega Astuti- in un territorio periferico, con una viabilità difficile e con un ospedale che è già subito un forte ridimensionamento negli ultimi anni è indispensabile. Basti pensare a tutte le patologie tempodipendenti, come l’infarto, per le quali è necessario un medico da subito. Sospendere il servizio metterebbe tanti cittadini in una condizione di rischio e avrebbe delle ricadute sull’ospedale di Luino. In assenza di un auto medica ad accompagnare i pazienti in ambulanza all’ospedale di Circolo dovrebbe essere un anestesista dell’ospedale, sottraendo così un l‘ennesima risorsa alla struttura».
«L’Asst- incalza Astuti- da parte sua, si limita a dire che non è sua la competenza ma di Areu. Non è accettabile. Regione e Asst non si possono disinteressare di un problema che coinvolge migliaia di cittadini luinesi e i tanti turisti che arrivano sul lago nei mesi estivi. E non è nemmeno accettabile pensare di scaricare le responsabilità dei medici sugli infermieri, chiedendo loro di sostituirli nel servizio. La carenza di anestesisti, ne siamo consapevoli, è un problema reale ma non possono essere sempre i territori periferici a farne le spese. La Regione ha il dovere di pensare a una diversa e migliore riorganizzazione»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.