Busto festeggia San Giovanni. Benemerenza civica a Monsignor Severino Pagani
Nella serata di giovedì 23 giugno a Busto Arsizio è stata consegnata la benemerenza civica a Monsignor Severino Pagani

È una festa patronale “speciale” per Busto Arsizio. Per la prima volta, infatti, in occasione delle celebrazioni per San Giovanni la cerimonia «è uscita dal palazzo ed è arrivata qui, sul palco più bello» dice il sindaco Emanuele Antonelli parlando dal sagrato della chiesa dedicata proprio al Patrono della città. Ed è proprio da questo palco che è stata consegnata la benemerenza civica a Monsignor Severino Pagani.
Galleria fotografica
«Dopo anni di pandemia e i mesi di guerra abbiamo deciso di portare questa festa in mezzo ai cittadini» ha continuato il Primo Cittadino, iniziando poi un discorso che lui stesso ha definito “forse un po’ troppo diretto”.
Antonelli ha infatti ragionato sul fatto che «noi cittadini di Busto abbiamo poca consapevolezza delle nostre radici e della nostra città» puntando poi il dito contro chi «per qualche buco nel marciapiede si inventa tecnico o botanico e invita le persone a stare lontano da Busto» o contro chi «dice che a Busto non c’è mai niente da fare». Posizioni che per Antonelli andrebbero ribaltate perché «Busto è una città a misura d’uomo» e dove ci sono così tante cose da fare «che non basterebbe una vita intera per goderselo».
Ma prima dei grazie ufficiali Antonelli ne ha voluto offrire uno fuori programma a Patrizia Testa, che recentemente ha ricomprato la Pro Patria. «Cara Patrizia -ha detto- la città ti è grata, ma non so se tu puoi dire lo stesso. Quindi io ti dico non ti curar di loro, ma guarda e passa. Anzi, non guardare neanche».
Momento più atteso quello della consegna della civica benemerenza a Monsignor Severino Pagani. «Premieremo chi si è preso cura di più di noi, più di qualunque medico o politico” ha detto Antonelli, elogiando la scelta di omaggiare «una persona che ha caratterizzato un decennio della nostra città in punta di piedi, ma forse facendo più di tutti per una città migliore e anche un mondo migliore».
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.