È morto Clemente Ballerio fondatore di Elmec
Aveva 88 anni e nel 1971 diede vita a una straordinaria storia imprenditoriale che continua con la terza generazione
![clemente ballerio elmec](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2022/06/clemente-ballerio-elmec-1315903.610x431.jpg)
All’età di 88 anni si è spento Clemente Ballerio, per tutti affettuosamente «il Rag.», il ragioniere. Imprenditore capace e appassionato, Ballerio nel 1971, insieme a Cesare Corti, fondò Elmec, acronimo che sta per ELaborazione MECcanografica. Un’azienda innovativa che oggi ha il suo quartier generale tra Gazzada e Brunello, dove ci sono tre unità produttive.
Clemente Ballerio con la sua visione e il suo sano pragmatismo è stato fino a pochi anni fa una colonna portante di questa azienda, managed service provider di soluzioni IT, leader di settore a livello nazionale. Una storia d’impresa che ha contribuito a costruire lo straordinario romanzo imprenditoriale di questo territorio, che attualmente vede all’opera la terza generazione e uno sviluppo continuo dei servizi che spazia dalla stampa 3D all’energia solare. Una storia carica anche di profonda umanità per il rapporto e il legame che “il Rag” riusciva a instaurare con tutti i dipendenti. Un esempio di quel capitalismo familiare italiano che ha reso e continua a rendere grande il Belpaese.
Il messaggio dei figli Rinaldo, Massimo, Vittorio e Alessandro: «Con mestizia, ma con tanta serenità vi comunichiamo che papà. “il Rag.” ci ha lasciato questa mattina. Chi di voi lo ha conosciuto e ha collaborato non farà fatica a capire la nostra gratitudine per gli insegnamenti, gli esempi e semplicemente per essere sempre stato accanto a noi. Tra i ricordi che la sua malattia gli ha lasciato fino alla fine, sicuramente la Elmec con i suoi collaboratori, di cui non ha mai smesso di chiedere e su cui farci raccomandazioni come se fosse il nostro primo giorno di lavoro.
Ancora più forte sarà da oggi il nostro impegno a raccogliere e mettere in pratica i suoi numerosi insegnamenti. Tra questi vorrei ricordare il suo inguaribile ottimismo che lo ha accompagnato fino alla fine, la generosità, e il rispetto. Buon viaggio papà e grazie».
La redazione di Varesenews è vicina alla famiglia Ballerio in questo momento di dolore.
Dal burro all’acciaio fino al cloud, 50 candeline per la Elmec
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Alessandra Toni su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Doride Sandri su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.