Elicotteri militari e barche sul Lago Maggiore per la maxi-esercitazione “Odescalchi”

È partita martedì nell’Alto Varesotto l'esercitazione che vede impegnate tutte le forze impegnate nel soccorso, dai vigili del fuoco alle forze dell’ordine, dalla protezione civile al soccorso sanitario

Non una ma due frane interrompono le vie di comunicazione terrestre a Maccagno in entrambe le direzioni, con un incendio in corso: natanti del genio delle truppe alpine dell’esercito su barchini plananti leggeri e veloci fanno da spola fra la Madonna della Punta e il porticciolo per portare a riva i civili mentre dall’elicottero UH205 dell’aviazione dell’esercito si calano quattro aerosoccorritori mentre il velivolo è in hovering.

Galleria fotografica

Elicotteri militari, barche e sommozzatori sul Lago Maggiore per la maxi-esercitazione “Odescalchi” 4 di 9

Poco dopo anche un “Aw139” dei vigili del fuoco esegue la medesima operazione, poi arrivano i gommoni di Areu. È solo uno degli scenari della grande esercitazione “Odescalchi” partita martedì nell’Alto Varesotto e che vede per tre giorni tutte le forze impegnate nel soccorso, dai vigili del fuoco alle forze dell’ordine, dalla protezione civile al soccorso sanitario con le corrispondenti unità svizzere partecipare a numerosi scenari di intervento sul lago e sulla montagna.

Dissesto idrogeologico e cambiamenti climatici hanno dimostrato come scenari simili a quelli simulati sono all’ordine del giorno e le forze di intervento devono essere pronte con scenari e apparati omogenei. Prova di questa collaborazione è stato l’intervento congiunto tra vigili del fuoco italiani e svizzeri durante l’incendio a Gambarogno lo scorso inverno. Nel corso della giornata seguiranno altri interventi di simulazione.

di
Pubblicato il 15 Giugno 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Elicotteri militari, barche e sommozzatori sul Lago Maggiore per la maxi-esercitazione “Odescalchi” 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.