Federico Gatti, dalla difesa di Verbania e Pro Patria a quella della Nazionale
Il 23enne piemontese è stato schierato titolare da Mancini in Inghilterra-Italia 0-0 completando una scalata iniziata sulle sponde del Lago Maggiore e consolidata a Busto Arsizio
Qualche giorno fa aveva tenuto banco, anche sulle nostre pagine, la bella storia di Wilfried “Willy” Gnonto, giovane di origine ivoriana nato e cresciuto sul Lago Maggiore e arrivato (via Inter e Zurigo) a esordire con la Nazionale di calcio. Oggi la storia si ripete con Federico Gatti, piemontese di Rivoli che però, prima di arrivare nel football che conta, è passato da queste parti.
Gatti, che compirà 24 anni il 25 giugno, è stato schierato titolare dal c.t. Roberto Mancini questa sera (sabato 11) a Woverhampton in Inghilterra-Italia 0-0, gara valida per la Nations League e quindi partita ufficiale.
Un esordio che ha messo i brividi di piacere ai tifosi del Verbania e della Pro Patria, le due squadre che hanno avuto Gatti tra le proprie fila prima che spiccasse il volo verso la Juve, con i bianconeri che lo hanno poi prestato al Frosinone con cui ha giocato l’ultimo campionato di Serie B.
A Verbania Gatti ottenne la promozione dall’Eccellenza alla Serie D nel 2019 e dopo aver disputato un altro torneo con i biancocerchiati, è poi stato ingaggiato dalla Pro con cui si è messo particolarmente in luce nella stagione passata. A Busto Arsizio il difensore centrale ha lasciato un grande ricordo, giocando ben 35 partite impreziosite con un gol (decisivo) sul campo del Lecco. Questa volta, con addosso l’azzurro, si è ben disimpegnato contro giocatori ben più famosi e quotati di lui: lo rivedremo con la maglia dell’Italia, con ogni probabilità
Gli anni da muratore, la Pro Patria e ora la Juventus: la favola di Federico Gatti
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.