Finali nazionali U15: Academy Varese ai quarti, Robur eliminata
Il verdetto degli spareggi premia i biancorossi che superano Verona e respinge i gialloblu stoppati da Venezia. Nei quarti c'è la Virtus per la Conforama

La prima delle tre formazioni dell’Academy Varese impegnate nelle finali nazionali di basket, la Under 15 di coach Rocco, centra l’obiettivo di entrare tra le migliori otto superando il turno di spareggio contro la Tezenis Verona.
Un successo meritato quello dei giovani biancorossi che hanno avuto in Zoppi, in avvio, e in Scola a seguire i due uomini che hanno inciso di più nella prima parte del match, quando la Conforama ha messo a segno un parziale di 37-18. Un altro figlio d’arte, Frosini, ha riattivato però la Scaligera nel terzo periodo riducendo il divario a -11 alla mezz’ora ma l’Academy non ha tremato e ha chiuso i conti nel finale con una tripla di Bosio. Giovedì 2 giugno alle 15 Varese sfiderà quindi la Virtus Bologna a Gorizia.
La società di Gianfranco Ponti (sempre più vicino a ratificare un nuovo accordo con l’ABA Legnano dopo il divorzio con la Pallacanestro Varese) ha intanto presentato un nuovo sponsor che si legherà alla squadra Under 17 a sua volta qualificata alla fase tricolore: si tratta di Geopharma, azienda attiva nella produzione e commercializzazione di integratori nutraceutici.
Tezenis Verona – Pallacanestro Varese 46-55
(13-18, 18-37, 34-45)
Varese: Delipetrev 9, Concollato 4, Zoppi 6, Bosio 3, Zanitelli, Suigo 3, Guzzetti 7, Giani 2, Hamberger, Scola 15, Bottelli 6, Morosini. All. Rocco.
Disco rosso invece per la Robur et Fides arrivata a sua volta agli spareggi dove è stata fermata dall’Umana Reyer Venezia con il punteggio di 69-61. I gialloblu di Santandrea sono stati costretti a inseguire fin dal primo quarto chiuso sotto di 14 punti ma nella ripresa è tornata in linea di galleggiamento senza tuttavia mai riuscire a sorpassare i lagunari. 24 i punti di Avvinti, 17 per Bergamin e 16 per Moranzoni in casa Robur.
Umana Reyer Venezia – Robur et Fides 69-61
(29-15, 39-30, 57-48)
Robur et Fides: Bergamin 17, Bergomi, Moranzoni 16, Avvinti 24, Saccon 4, Slimani, Finazzi, Cicerale, Zanforlin, Meroni, Rossi, Mantovani. All. Santandrea.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.