Finita la scuola i genitori della Morandi sperano in settembre per una migliore accessibilità
I genitori della primaria della Brunella chiedono di riqualificare il cortile della scuola, spostare l'area sosta delle insegnanti e anche l'esposizione dei cassonetti
Le ultime settimane di scuola per i genitori della primaria Morandi (IC Varese 5) hanno confermato la necessità di intervenire sull’area esterna del plesso, e la sua gestione, per migliorarne accessibilità e fruibilità.
Le richieste riguardano innanzi tutto l’esigenza di rivedere la destinazione d’uso del cortile della scuola “perché possa diventare uno spazio interamente dedicato ai bambini e al loro apprendimento”, avevano già chiesto ad ottobre. E anche di riqualificarlo, vista la tendenza dei tombini a intasarsi generando allagamenti dopo le piogge o cattivi odori nei periodi di secca.
Riqualificare il cortile della primaria Morandi per i bambini
Inoltre gran parte del cortile della scuola affacciato sulla via Morandi viene attualmente utilizzato come parcheggio per le auto delle insegnanti: la proposta dei genitori è invece quella di permettere alle docenti della primaria di utilizzare l’ampio parcheggio sotterraneo della confinante scuola dell’infanzia Don Milani.
Altro tema sollevato dai genitori riguarda la gestione della raccolta differenziata da parte della scuola. Attualmente infatti i bidoni vengono esposti sulla via Procaccini, la stessa utilizzata per l’ingresso e l’uscita degli studenti visto che risulta molto meno frequentata dalle auto. In questo modo però spesso l’ingresso della scuola e i percorsi pedonali per arrivarci risultano ingombrati dai cassonetti esposti, impedendo a carrozzine e passeggini di passare.
I genitori propongono quindi di prevedere l’esposizione dei bidoni per la raccolta differenziata sulla via Morandi, per lasciare sempre accessibile a tutti i bambini l’ingresso su via Procaccini.
Con la speranza che a settembre si possa migliorare la fruibilità dell’accesso e degli spazi esterni alla scuola.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.