La fanfara dei bersaglieri di Lonate si prepara al 55esimo compleanno
La formazione musicale d'origine militare taglia un altro importante traguardo: alla festa sarà ospite anche la fanfara di Lecco
Cinquantacinque anni vissuti di corsa. E suonando.
È il traguardo che taglia quest’estate la Fanfara bersaglieri “Tramonti – Crosta” di Lonate Pozzolo, che il 10 luglio festeggia questo nuovo compleanno, nel segno della fedeltà a una tradizione – quella dei fanti piumati – e dell’apertura al futuro – con un costante rinnovamento delle proprie fila (foto: esibizione del 2 giugno a Lonate).
Giovanissimi e meno giovani dialogano, crescono e si confrontano in quelle musiche con le piume che, da sempre,
danno una benefica scossa all’animo di chi le ascolta. Italiani e no. Dal suo esordio nel 1967, allora capo fanfara il Maestro Carlo Cortellezzi, dopo alcuni anni la “Tramonti – Crosta” è già sullo scenario internazionale per l’anniversario del San Bernardino, alla Coppa europea “Twirling” e a Ginevra nel 1978.
Ma il suo repertorio di brani bersagliereschi, operistici e popolari generano interminabili scrosci di appalusi nelle metropoli del mondo, dalla Francia alla Svizzera, Germania, Regno Unito, Belgio, Svezia, Russia, Giappone, Stati Uniti… oltre ai Raduni Nazionali del Corpo di Lamarmora, ogni anno lungo lo Stivale.
Via via nuovi bersaglieri anche giovani, così come giovanissimi simpatizzanti si uniscono alla sua corsa scandita dagli ottoni con i maestri che si sono succeduti: Davide Roncolato e l’attuale bersagliere Tiziano Giaretta.
Quella della fanfara “Tramonti – Crosta” è una epopea cremisi che continua, cresce, si amplifica, trasmette valori, senso della Storia, cultura, italianità, impegno e cameratismo fra, e ben oltre, i suoi “ragazzi con le
piume”.
Certo, negli ultimi anni si è ridotta la partecipazione agli eventi internazionali, a causa del Covid, ma le “fiamme cremisi” di Lonate hanno continuato ad essere presenti ai raduni bersagliereschi (come a Matera e più recentemente a Monza) e agli eventi civili, come ad esempio le celebrazioni del 2 giugno a Cavaria con Premezzo e nella stessa Lonate.
Domenica 10 luglio sarà dunque grande festa, con autorità, amici e sostenitori: si concluderà con il pranzo al Parco Bosisio, a fianco della Fanfara bersaglieri “G. Colombo” di Lecco, altro fiore all’occhiello
dell’associazione Nazionale Bersaglieri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.