Fagnano Olona
A “La valle di Ezechiele” Daniel Zaccaro, dalle rapine in banca alla laurea grazie ad un magistrato
L’evento si svolgerà nella sede della cooperativa che aiuta i carcerati a reinserirsi nel mondo del lavoro. Insieme al giovane ci sarà l’ex-pm Annamaria Fiorillo che ha seguito il caso
Giovedì 16 giugno alle 21.00 la cooperativa sociale “La Valle di Ezechiele” ospiterà il giovane Daniel Zaccaro e il magistrato di Gallarate, deposta ormai la toga, Annamaria Fiorillo. A moderare la serata il giornalista Luca Cereda, firma per Avvenire e Vita, voce per Radio Marconi.
La vicenda umana di Daniel è diventata un libro, edito dalla De Agostini, dal titolo “Ero un bullo”: alla presentazione, lo scorso gennaio, intervennero la ministra della Giustizia Marta Cartabia e il rapper Marracash. Da lì rotocalchi e talk show televisivi si sono contesi la sua presenza, per lasciarsi stregare dall’autenticità di un giovane, venuto alle cronache per le rapine in banca, commesse ancora da minorenne e oggi brillantemente laureato in scienze dell’educazione. Da “La Iene” a Mario Giordano in ‘Fuori dal coro’, da ‘Mattino Cinque’ a ‘Vieni da me’ e altri ancora. Basta googlare ‘Daniel Zaccaro’ per lasciarsi inondare dal riverbero della potenza della sua storia.
Il giorno della laurea, a stringere il suo volto tra le mani, c’era il pubblico ministero che stava dall’altra parte dell’aula di tribunale a marcare quello ‘stop’, da cui la sua vita sarebbe ripartita. Senza abbandonarlo al suo destino, ma accompagnando i suoi passi, pur nel proprio ruolo.
La vita è spesso fatta di incontri giusti: quelli che segnano una svolta e tracciano una nuova direzione. L’incontro di Daniel con la dott.ssa Fiorillo è stato l’incontro giusto: ossia capace di fare giustizia dei suoi talenti, di farli fiorire attraverso lo studio e l’apprezzamento della bellezza di spendersi per gli altri. Di altri incontri si parlerà quella sera: con don Claudio, che l’accolse nella comunità kayros; con un bravo brigadiere della penitenziaria che lo mise a lavorare e con una volontaria capace di riaccendere in lui la voglia di studiare.
L’incontro è patrocinato dalla Procura della Repubblica di Busto Arsizio, dall’Ordine degli avvocati di Busto Arsizio e dal Comune di Fagnano Olona. «Siamo grati al dott. Nocerino, all’avv. Proserpio e al Sindaco Baroffio per la condivisione dell’evento e il desiderio di esserne partecipi, con la livrea dell’ente da loro rappresentato» – dice don David Maria Riboldi, fondatore della cooperativa e cappellano del carcere di Busto Arsizio.
L’evento si svolgerà nella sede della cooperativa, in via Colombo 90 a Fagnano Olona, all’interno del complesso della ex Candiani, e non necessita di alcuna prenotazione. Tempo permettendo, staremo all’aperto. Sarà possibile acquistare il libro, grazie alla collaborazione con la Libreria Millestorie di Fagnano Olona.