L’Artistico Frattini è il primo e unico liceo serale di Varese
La proposta di formazione del liceo serale si articola su due indirizzi, grafico e figurativo, ed è rivolta ad adulti e ragazzi dai 16 anni in dispersione scolastica

Si articola su due indirizzi, grafico e figurativo, la proposta di formazione serale del Liceo Artistico Frattini di Varese rivolta ad adulti e giovani adulti.
Si tratta di percorsi triennali (primo biennio, secondo biennio e terzo periodo corrispondente alla classe quinta), che portano al Diploma di Liceo artistico in arti figurative o in arti grafiche, validi per l’accesso all’Università o all’Alta formazione artistica e riconosciuti anche nel mondo del lavoro.
Si tratta dell’unica proposta di formazione liceale serale attiva a Varese e ne sono referenti le docenti Vera Agostini, Claudia Canavesi e Paola D’Agostino.
Al corso possono iscriversi adulti in possesso del titolo di terza media o con percorsi scolastici di scuola superiore non completati o con diplomi di altro indirizzo. Possono frequentare il liceo serale anche i ragazzi a partire dai 16 anni che dimostrino di non poter frequentare il corso diurno o in situazione di dispersione scolastica.

«È una bella opportunità formativa che la scuola offre al territorio per assicurare in tutto l’arco delle età della vita quel percorso didattico che molti cittadini non hanno potuto permettersi. Ed anche per recuperare molti giovani colti da vicissitudini particolari di insuccesso scolastico», spiega l’insegnante Vincenzo Capodiferro.
«Il Liceo artistico di Varese vanta una intensa tradizione nell’ambito di vari settori: arti figurative, grafiche, architettura, scenografia, multimediale e design», aggiunge ricordando come l’Istituto, fondato nel 1969, abbia visto nella sua storia artisti come Frattini, Pugina, Cristini nella prima sede di via Milano, in centro città.
Per maggiori informazioni sulle iscrizioni scrivere a serale@artisticovarese.it.
Qui il flyer del Liceo Artistico serale.
La sede del Liceo Artistico di Varese è a Masnago, in via Valverde 2 a Varese, 0332 820670.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.