I lavori in Viale Borri, le Frecce Tricolore e la mucca dispersa nel podcast del 9 giugno

Le principali notizie scelte per voi dalla redazione che potete ascoltare sulle piattaforme Spreaker, Spotify e sul nostro canale Youtube

Rotonda di largo Flaiano a Varese: cominciano i lavori in viale Borri

Le principali notizie di giovedì 9 giugno

In vista giorni difficili per la viabilità: ecco i punti caldi da Varese a Sesto Calende

Alcune segnalazioni sulla viabilità, si profilano infatti giorni difficili per gli automobilisti di Varese. In Viale Borri sono iniziati i lavori per la realizzazione della nuova rotonda di largo Flaiano a Varese: per chi percorre viale Borri in direzione centro città, all’altezza del semaforo all’incrocio con via Gasparotto, sarà obbligatorio svoltare a sinistra. Sono iniziati anche i lavori per la messa in sicurezza di alcuni tratti della Sp57 (detta “de la Selvagna”) nel tratto da Lozza a Gazzada Schianno e Morazzone. 

Anche per chi deve entrare a Varese da Malnate sono in vista disagi, dove c’è l’intervento su via Matteotti a Malnate che potrebbe  avere come conseguenza un rallentamento del traffico sulla direttrice Como Varese. Segnaliamo infine nuove manutenzioni e nuove chiusure per il ponte di ferro tra Sesto Calende e Castelletto Ticino a partire da lunedì 20 giugno. Su Varesenews.it, tutti i dettagli su alternative alla viabilità. 

In forte aumento l’arrivo di minori stranieri non accompagnati ma l’iter per l’accoglienza è una giungla

A Ville Ponti di Varese il Silp Cgil, sindacato italiano dei lavoratori della Polizia, ha organizzato  convegno per fare il punto della situazione sul fenomeno dell’ingresso dei minori stranieri non accompagnati nel nostro Paese. Numeri che segnano una forte crescita anche a Varese dove negli ultimi 5 mesi la Questura ha rilasciato 215 permessi, a fronte dei 130 del 2021 e dei 25 del 2019. Nel convegno è emersa la necessità di avere percorsi certi e univoci tra enti e, soprattutto, maggiori risorse per far fronte al fenomeno.

A luglio il weekend delle Frecce Tricolori sul Lago Maggiore

C’è grande attesa sul Lago Maggiore per il ritorno di uno dei più importanti eventi dell’estate, l’esibizione delle Frecce Tricolori. Rinviate negli scorsi anni a causa della pandemia, le evoluzioni della pattuglia acrobatica nazionale torneranno presto nei cieli di Arona, sulla sponda piemontese del VErbano. Quella di quest’anno è la terza edizione in pochi anni di questo particolare evento, dopo quella del 2016 e quella del 2018. Il weekend dell’Air show è in programma il 9 e 10 luglio e come nelle passate edizioni si attendono migliaia di appasionati sulle rive del lago.  La giornata di sabato vedrà le prove e quella di domenica lo spettacolo ufficiale.

Automobilismo – Vigilia intensa per Alessio Rovera alla 24 Ore di Le Mans

Alle ore 16 in punto di sabato 11 giugno scatterà il semaforo verde sulla celeberrima 24 Ore di Le Mans, la gara automobilistica di durata più famosa e importante al mondo. La corsa francese è anche la prova cruciale per il WEC, il Mondiale Endurance e anche per questo assume un significato particolare, visto l’alto numero di punti in palio. Sul circuito della Sarthe ci saranno anche due piloti di casa nostra, il varesino Alessio Rovera e il legnanese Lorenzo Colombo, entrambi su un prototipo di classe LMP2. Rovera lo scorso anno vinse con una Ferrari nella categoria Gran Turismo insieme a Nicklas Nielsen e Francois Perrodo: i tre sono ancora in squadra insieme per i colori del team AF Corse e puntano alla classifica Pro-Am della LMP2. La vettura numero 83 ha incontrato qualche problema alla vigilia e così le ultime ore saranno molto importanti per ritrovare l’assetto migliore.
Colombo, appena 20 anni, è un esordiente a Le Mans e condividerà l’abitacolo con due campioni del calibro di Robert Kubica e Louis Deletraz. Il team è il vicentino Prema Racing che ha creduto nelle qualità del giovanissimo legnanese, ottimo nelle gare della serie Europea a cui ha preso parte.

Mucca fugge e va a “spasso” per Daverio. Il sindaco: “Pericolo rientrato”

E ora una notizia che farà sorridere in molti e che fortunatamente non ho avuto conseguenze. A Daverio un grossa mucca è scappata dalla sua stalla e ha creato un po’ di scompiglio. La preoccupazione ha riguardato sopratutto gli automobilisti, la mucca si è spinta fino alla strada provinciale dove è stata recuperata poche ore dopo dal suo padrone.

Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme SpreakerSpotify

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.