Lotta all’evasione e alle frodi tra tecnologia e fedeltà al Tricolore: la guardia di finanza celebra a Varese i suoi 248 anni
I sequestri sono stati importanti e hanno colpito patrimoni illeciti per oltre 100 milioni di euro nell’ultimo anno di attività. Nel corso della cerimonia sono stati premiati i militari che si sono distinti nelle attività investigative

“Dopo due lunghi anni ci troviamo a celebrare il 248esimo anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Finanza, la prima in questa nuova sede”: il saluto del generale Crescenzo Sciaraffa, che arriva dopo quello del Capo dello Stato e del comandante generale delle Fiamme gialle, è stato tradotto questa mattina, venerdì 24 giugno, in un gesto: il bacio del Tricolore.
Ed è al Tricolore, sintesi della Repubblica, che la Finanza rivolge il suo servizio. Evasione, e attività anti frode che il generale ha annunciato di voler proseguire a colpire duramente attraverso le indagini caratterizzate da analisi georeferenziate e che sfruttano l’informatica e gli archivi del Corpo.
È il “detective molecola”, che colpisce in particolare le sproporzioni economiche e consentono di raccogliere dati per colpire “il prodotto del reato”, profitti illeciti “a danno dell’equità sociale” e che alla fine “ricade sulle face economiche più deboli”. Una Finanza dunque che accompagna e non ostacola l’attività economica in un momento di ripresa. I sequestri sono stati importanti e hanno colpito patrimoni illeciti per oltre 100 milioni di euro nell’ultimo anno di attività. Nel corso della cerimonia sono stati premiati i militari che si sono distinti nelle attività investigative.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.