A Luino al via all’8° edizione del festival internazionale di poesia “Tramontana di Versi”
L'inaugurazione si è tenuta il 4 giugno nel giardino della poesia. Diversi gli appuntamenti e le novità in programma per questa nuova edizione
Sabato 4 giugno si è tenuta nel giardino della poesia, alias il giardino della Biblioteca di Luino, l’inaugurazione dell’8° edizione del festival di poesia “Tramontana di Versi”. Ideata dall’associazione “AISU – Insieme verso Itaca”, quest’anno la rassegna si ispira alla frase “La bellezza salverà il mondo” e verrà diretta dal grande poeta, scrittore, critico letterario, traduttore e docente di italiano Silvio Raffo.
Seduta sotto il maestoso albero della Biblioteca luinese l’associazione “AISU – Insieme verso Itaca”, assieme ad alcuni partecipanti al festival, ha dato ufficialmente il via a questa edizione 2022. E come ogni anno le numerose poesie pervenute sono state esposte nei luoghi più suggestivi di Luino.
Diverse sono le novità introdotte in questa edizione per arricchire ulteriormente il festival: in tema con “La bellezza salverà il mondo” accanto alle poesie partecipanti sono state esibite frasi di poeti, pensatori e filosofi importanti, e creati dei piccoli percorsi di lettura di poeti classici.
Particolare è inoltre l’esposizione pensata dai commercianti di via Cavallotti che vede i componimenti appesi su hula hoop e un percorso di 10 poesie numerate di Franco Arminio, il “paesologo”, appese sui meravigliosi gelsi all’ingresso della via. Senza dimenticarsi della suggestiva Corte dei Poeti in cui si è deciso di esporre le poesie degli studenti delle medie di Maccagno e di una elementare di Voldomino.
«Tutto il passaggio tra una corte e l’altra verrà poi arricchito dai numerosi disegni pervenuti dalla scuola di Maccagno, Dumenza e Luino. I disegni verranno inseriti su dei pannelli in lino che abbiamo iniziato a preparare e rimarranno in esposizione tutta l’estate» fanno sapere dall’associazione “AISU – Insieme verso Itaca”.
«Ci teniamo a ringraziare il professor Giancarlo Bartalotta, uno fra i maggiori esperti di William Shakespeare, docente di Storia del Teatro e del Cinema all’università di Roma e direttore della rivista “Teatro contemporaneo e Cinema” fondata da Carlo Verdone, per averci fatto pervenire direttamente da Roma dei lavori di alcuni suoi alcuni e di esponenti contemporanei di rilievo per quanto riguarda la pubblicazione di poesie» ha concluso Patrizia Martino, responsabile progetti e pubbliche relazioni dell’associazione.
I prossimi appuntamenti
Sabato 11 alle ore 16:30 “Poesie in villa… con te” in Biblioteca a Luino, reading delle poesie arrivate
Sabato 2 luglio alle ore 21:00 “Brazilian Folk Duo – Passeggiata serale in via Cavallotti”
Domenica 3 luglio alle ore 21:00 “Bellezza e verità – reading di Silvio Raffo” a Palazzo Verbania, serata conclusiva in cui verranno segnalate le poesie scelte e svelate quelle dello scorso anno che verranno aggiunte alle piastrelle sul muro della poesia in Biblioteca a Luino
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.