L’Università dell’Insubria ha formato i primi 10 super esperti in psicotraumatologia

A Villa Toepltz si è tenuta la discussione dei lavori finali della prima edizione di questo master realizzato in collaborazione con la Procura della Repubblica

università insubria

Villa Toeplitz, sede a sant’Ambrogio di Varese dell’Università dell’Insubria, ha fatto da sfondo alla discussione degli elaborati finali della prima edizione del Master in Psicotraumatologia. Il master era stato proposto dal Dipartimento di Medicina e chirurgia, in collaborazione con la Procura della Repubblica del Tribunale di Varese.

Dieci avvocati, psicologi, educatori professionali ed esponenti delle forze dell’ordine hanno presentato le loro tesi alla commissione esaminatrice, composta dai professori: Marco Bellani (direttore del master), Giulio Carcano ed Eugenia Trotti. Presenti anche il tutor d’aula Alberto Demagistri, il tutor di tirocinio Giuseppa Vinciguerra e Silvia Nanni della Polizia di Stato, membro del comitato tecnico scientifico del master e autrice di diverse pubblicazioni.

Tra le tematiche affrontate nel percorso: il trauma nella pratica medico-chirurgica e nelle emergenze quotidiane, la violenza sui minori, la violenza sull’adulto e sui soggetti fragili, le emergenze e le catastrofi.

università insubria

È in fase di definizione la prossima edizione del master.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.