Il M5S attacca Fontana sul tema siccità: “Spera nel cielo, bisogna riconvertire”

Il consigliere regionale Massimo De Rosa: “Basta agire in emergenza. Cambia il clima e deve cambiare anche la strategia”

siccità po inverno 2022

Il tema siccità sta colpendo il nostro territorio, così come tutta la Regione Lombardia. Il presidente Attilio Fontana era intervenuto settimana scorsa per chiedere lo stato di emergenza (leggi qui).

Le parole del Governatore non hanno però convinto il consigliere regionale del Movimento 5 stelle Massimo De Rosa: «I cambiamenti climatici non sono punizioni divine, il presidente Fontana, non può solo sperare che il cielo ci mandi la pioggia. I cambiamenti climatici sono in corso e queste temperature e, quindi, la siccità rischiano di essere solo una  avvisaglia di ciò che dovremo affrontare. È necessario lavorare nei prossimi anni con investimenti e azioni sistematiche e non emergenziali. Le nostre estati saranno sempre più caratterizzate dalla siccità, per questo a livello regionale bisogna rivedere la distribuzione degli aiuti al settore agricolo e zootecnico. Ricalibrare, o meglio, ridirigere i fondi in modo da destinarli alla riconversione dell’agricoltura e dell’allevamento verso colture più sostenibili o verso pratiche agricole e zootecniche che sprechino meno acqua, in linea con le nuove condizioni climatiche. Cambia il clima e deve cambiare anche la strategia, perché non possiamo farci cogliere impreparati e agire sempre e solo in emergenza. Non serve a nulla la paura di essere impopolari, non serve pensare solo a mantenere lo status quo, oggi bisogna semplicemente attenersi ai dati scientifico e affrontare un problema che si andrà sicuramente acuendo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.