Massimiliano Ferrario da Gallarate a Capri per attraversare a nuoto il Golfo di Napoli
L'atleta farà parte della squadra statunitense e insieme affronteranno i 36 chilometri di gara. La partenza è fissata per venerdì 8 luglio

Massimiliano Ferrario è un atleta di Gallarate e venerdì 8 luglio nuoterà alla traversata del Golfo di Napoli: 36 chilometri di bracciate dall’Isola di Capri fino alle rive del capoluogo.
Iscritto agli Hic sunt leones di Varese e tesserato con la Cilo master team di Milano, Ferrario gareggerà con altri cinque atleti in una squadra internazionale con sede a San Francisco. Insieme affronteranno la traversata a staffetta, con cambi ogni 20 minuti e un tempo limite di dieci ore. «La squadra – spiega Massimiliano Ferrario – si chiama Water world swimm e io sarò l’unico italiano della formazione. Tutto è cominciato alla traversata dello Stretto di Messina del 2018, quando ho conosciuto tre atlete statunitensi che mi hanno proposto di partecipare l’anno successivo alla Alcatraz-San Francisco. Qui ho fatto la conoscenza di Pedro H. Ordenes, fondatore della squadra, e del loro allenatore Alessandro Gottardis».
Accanto a Massimiliano, a Napoli gareggeranno: Kevin Ayes (Usa), Domenique Gallelo (Usa), Pim Tuyls (Belgio), Angelika Joast (Austria) e Patricia Jacobs (Statunitense, ma cresciuta a Napoli).

Mancano pochi giorni alla traversata, ma il percorso di preparazione è stato lungo. Tutti gli atleti della squadra di Massimiliano vivono e si allenano a San Francisco. Il nuotatore di Gallarate per allenarsi ha quindi dovuto ricorrere a una specie di “didattica a distanza”. Il coach Mike Lockwood inviava ogni settimana le schede degli allenamenti via mail, e Massimiliano le doveva seguire in autonomia nelle piscine vicino casa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.