Pascoli o Pasolini? Gli studenti del Ferraris di Varese iniziano la maturità e sperano nell’ “autore amico”
Prima prova dell'Esame per i 260 maturandi del liceo scientifico varesino. Un po' di tensione anche se il vero ostacolo sarà la seconda prova
“Pascoli o Pasolini”. Per gli studenti del liceo Ferraris di Varese l’autore di quest’anno dovrebbe essere uno dei due. Ma, se il Ministero avrà scelto altro, andrà bene lo stesso. Le alternative sono tre: oltre all’analisi di un testo letterario si potrà optare per un testo argomentativo o una riflessione su un tema di attualità.
Galleria fotografica
Al Ferraris le porte si sono aperte alle 8. I 260 maturandi sono entrati alla spicciolata raggiungendo il piano e il corridoio loro assegnato.
Il Ministero ha fatto sapere che si terrà conto di tutte le difficoltà affrontate dai ragazzi in questi due anni e mezzo di pandemia con lezioni in presenza e a distanza, mascherine e quarantene.
Sul banco lo stretto necessario: l’astuccio, il dizionario, il documento di identità.
Per i “Ferrarini”, comunque, il vero ostacolo sarà domani con la prova di matematica, la materia che ha caratterizzato tutti e cinque gli anni della loro permanenza nel liceo.
Alle 8:30 i cancelli del liceo si sono chiusi.Fuori tutti gli estranei.Il Ministero ha inviato inviato in via telematica le chiavi di accesso al plico contenente le prove. da sottoporre ai ragazzi. Avranno sei ore per comporre il testo italiano poi il pomeriggio sarà dedicato allo studio della materia di riferimento e loro percorso scolastico domani ci sarà la seconda prova l’ultima scritta prima degli orali che inizieranno lunedì prossimo.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.