Scatta l’amministrazione giudiziaria per le infiltrazioni mafiose in provincia di Como

Sotto la lente un'importante azienda che produce acque minerali e bibite. L'obiettivo dell'associazione a delinquere era quello di ottenere il controllo totale delle commesse di trasporto della società ottenuto mediante reiterate condotte estorsive

Generico 20 Jun 2022

Il nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della guardia di finanza di Como ha dato esecuzione su delega della procura della repubblica di Milano ad un decreto emesso dalla sezione autonoma misure di prevenzione del tribunale di Milano con il quale è stata disposta l’amministrazione giudiziaria, ex art. 34 del Codice Antimafia nei confronti di una società per azioni, con un fatturato annuo superiore ai 200 milioni di euro.

Il tribunale di Milano ha rilevato una grave situazione di infiltrazione mafiosa nell’attività di impresa esercitata, perdurante dal 2018 sino ad oggi, che ha permesso a svariate società, riconducibili ad esponenti della ‘ndrangheta, di operare indisturbate nel tessuto economico, alterandone le regole della concorrenza e ottenendo così ingenti vantaggi.

Il provvedimento giunge al termine di complesse indagini – originate a seguito di un importante Operazione condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Milano, che ha portato all’arresto di 54 persone nel novembre 2021 che hanno fatto emergere, in particolare, un articolato meccanismo criminoso.

L’obiettivo dell’associazione a delinquere era quello di ottenere il controllo totale delle commesse di trasporto della società ottenuto mediante reiterate condotte estorsive, aggravate dal ricorso al metodo mafioso, ai danni di dirigenti e dipendenti della committente, di fatto assoggettata al volere degli ‘ndranghetisti, che imponevano le loro condizioni economiche alla società interessata dal provvedimento odierno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.